Riassunto analitico
Con il presente elaborato di tesi ci si è posti l’obiettivo di comprendere ed analizzare il funzionamento della gestione collettiva del diritto d’autore in Italia e negli altri principali paesi europei con particolare riguardo al campo musicale. Nel nostro Paese, l’organismo dominante che si occupa di raccolta e di distribuzione dei compensi sul diritto d’autore si chiama SIAE. Dopo aver illustrato le ragioni generali che stanno alla base della gestione collettiva del diritto d’autore, l’analisi si concentra sul funzionamento dell’organismo italiano, andando ad evidenziare in particolar modo la sua natura, la sua struttura, il suo modello di gestione e i criteri di ripartizione degli incassi. Dopodiché, si è voluto mettere in relazione la realtà italiana con le realtà presenti negli altri paesi europei, andando ad evidenziare i loro modelli organizzativi, le loro forme di mercato e facendo anche un’analisi di tipo quantitativo servendosi dei dati presenti nei loro bilanci. Questo studio comparativo è stato realizzato con l’obiettivo principale di comprendere quali sono le eventuali inefficienze presenti nel sistema italiano e le conseguenti misure correttive. Si è voluto inoltre, alla luce della sempre più crescente importanza del fenomeno digitale che ha fatto perdere al diritto d’autore le sue caratteristiche tradizionali legate alla materialità, fare un’analisi generale sugli effetti dei cambiamenti tecnologici su queste società, con l’obiettivo di comprendere se il loro modello di gestione risulti ancora adatto per l’attività di intermediazione dei diritti d’autore sulle opere musicali presenti in rete.
|