Riassunto analitico
L’empatia può essere considerata il fattore chiave per relazioni efficaci: si tratta della capacità di comprendere a pieno lo stato d’animo altrui, sperimentando la pratica del “mettersi nei panni degli altri”. Pur riconoscendone l’importanza dal punto di vista della psicologia e -in tempi recenti- di varie discipline, l’empatia non è stata sempre presa in considerazione quando si tratta di discipline scientifiche o ingegneristiche come il design. Eppure il design stesso, nella sua ampia accezione di progettazione, ha come obiettivo l’ideazione di una soluzione che risolve un problema, una risposta ad un bisogno. Un'idea pensata per essere usata e vissuta dall’utente in quanto prima di tutto essere umano. In questo senso ogni design implica una relazione con l’utente finale e quindi, in ultima istanza, empatia. A partire da questo presupposto, scopo del progetto di tesi è rintracciare il filo rosso che lega l'empatia dalle radici terminologiche, al suo sviluppo teorico e concettuale, alle implicazioni pratiche nei campi recenti della Web Usability dello UX e dello Human-Centered Design.
|