Riassunto analitico
Scopo del presente lavoro è quello di focalizzarsi sulla pubblicità, concepita come una forma di comunicazione tra impresa e potenziali clienti che ha lo scopo di aumentare le vendite dei prodotti o dei servizi presentati ma che aspira anche a comunicare ai destinatari l’identità dell’azienda in questione. Identità e immagine sono due concetti chiave per ogni azienda: il primo termine fa riferimento ai valori e agli obiettivi che caratterizzano ciascuna impresa mentre il secondo si riferisce all’idea che ogni individuo si fa di una determinata azienda come risultato di messaggi provenienti da fonti diverse. Nel primo capitolo vengono approfondite le suddette questioni e si esamina la possibilità per le compagnie internazionali di lanciare una campagna pubblicitaria unica che possa convincere i clienti di tutto il mondo. Il secondo capitolo, invece, analizza il modo in cui funziona la pubblicità. Nel discorso pubblicitario si possono distinguere due funzioni: una informativa, in quanto la pubblicità si propone di presentare le caratteristiche di nuovi prodotti a potenziali clienti; una persuasiva poiché il fine è quello di richiamare l’attenzione del destinatario e di sedurlo utilizzando sia ricorsi linguistici che extralinguistici. È molto difficile classificare la pubblicità in modo univoco in quanto la sua definizione varia in base ai prodotti o servizi, alle finalità, al tipo di pubblico, alla modalità di diffusione dei messaggi ecc. Inoltre un’ampia porzione del secondo capitolo è dedicata all’analisi del linguaggio pubblicitario attraverso i diversi livelli della lingua: livello lessicale, livello morfo-sintattico, livello grafico e livello fonico. Molto importante è anche la funzione svolta dallo slogan che serve per comunicare la filosofia dell’impresa attraverso l’utilizzo di poche parole scelte strategicamente. Il terzo e ultimo capitolo si occupa del caso Desigual, azienda spagnola nata nel 1984 e con sede a Barcellona. Come si può dedurre dall’analisi del profilo aziendale, si tratta di un’azienda il cui fine è quello di trasmettere ottimismo, positivismo e originalità. Desigual non segue le tendenze e ha come scopo quello di trasmettere emozioni positive. In questo capitolo quindi oggetto di studio sarà l’azienda spagnola e il modo in cui comunica al mondo intero i suoi valori: si partirà da un breve cenno alla storia del marchio per poi passare all’analisi del profilo aziendale, del nome, del logo, degli slogan e degli annunci pubblicitari per sottolineare come in tutte le comunicazioni verso l’esterno, l’impresa cerchi sempre di essere fedele alla sua filosofia.
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Abstract
Este trabajo tiene el objetivo de centrarse en la publicidad concebida como una forma de comunicación entre empresa y potenciales consumidores que pretende incrementar las ventas de los productos o servicios promovidos pero que trata incluso de comunicar a los receptores la identidad de la empresa en cuestión. Identidad e imagen son dos conceptos clave por cada empresa: el primer término hace referencia a los valores y a los objetivos que caracterizan cada empresa, mientras que el segundo se refiere a la imagen mental que cada individuo posee sobre una determinada organización como el resultado de los mensajes procedentes de distintas fuentes. En el primer capítulo se examinan las cuestiones mencionadas y además se investiga la posibilidad por las compañías internacionales de lanzar un anuncio publicitario único para convencer a consumidores en sitios diferentes del mundo. En el segundo capítulo, en cambio, se analiza cómo actúa la publicidad. En el discurso publicitario destacan dos funciones: una informativa ya que la publicidad puede simplemente presentar las características de unos productos a potenciales consimidores; otra persuasiva ya que la publicidad tiene el objetivo de captar la atención del receptor y seducirlo por medio de recursos lingüísticos y paralingüísticos. Es muy difícil clasificar la publicidad de una manera unívoca ya que se puede presentar en una gran variedad de formas posibles dependiendo de la diversidad de productos o servicios, la diversidad de finalidades, la diversidad de público y la diversidad de medios a través de los cuales los mensajes se difunden. Además una gran parte del segundo capítulo se dedica al análisis del lenguaje publicitario mediante los diferentes niveles de la lengua: el nivel léxico-semántico, el nivel morfosintáctico, el nivel gráfico y el nivel fónico. Muy importante es también la función desempeñada por el eslogan que sirve para comunicar la filosofía de la empresa a través de unas pocas palabras minuciosamente escogidas. El tercer y último capítulo se dedica al análisis del caso Desigual, empresa española fundada en 1984 con sede en Barcelona. Como se puede deducir a partir del análisis del perfil empresarial, se trata de una empresa cuyo fin es el de transmitir optimismo, positivismo y originalidad. Desigual no sigue las tendencias y se propone transmitir emociones positivas. Por lo tanto en este capítulo el objeto de estudio es la empresa española y su manera de comunicar al mundo entero sus valores: se empieza con una mención a la historia de la marca y se sigue con el análisis del perfil empresarial, del logotipo, del nombre de la marca, de los esloganes y de los anuncios publicitarios para subrayar como, en todas las comunicaciones hacia el exterior, la empresa siempre trate de ser fiel a su filosofía.
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