Riassunto analitico
ABSTRACT Il fenomeno della dispersione scolastica ad oggi in Italia interessa il 14,7% della popolazione minorile in età dell’obbligo. Il dato appare ancora troppo distante dal raggiungimento dell’obiettivo UE che prevede la riduzione della dispersione al di sotto del 10% entro l’anno 2020. Di conseguenza sembra opportuno sensibilizzare ulteriormente le istituzioni scolastiche al problema e coinvolgerle in nuovi interventi e azioni di contrasto. A questo proposito la provincia di Modena ha deciso di intervenire in maniera più incisiva e determinata nell’anno 2017/2018, muovendosi lungo due diverse linee di azione: 1. azione orientamento, attraverso l’ideazione del progetto “Orientarsi”; 2. azione di intensità educativa, attraverso l’ideazione del progetto “Diritto al futuro”. Obiettivo di questa tesi è quello di analizzare, attraverso un’accurata attività di ricerca sperimentale, l’intensità e la diffusione della dispersione scolastica in provincia di Modena e di illustrare le strategie di prevenzione e intervento promosse da questi due progetti. Si tratta di azioni tra di loro complementari e in buona parte innovative rispetto ad altre iniziative già realizzate sul territorio nazionale ed europeo.
|
Abstract
ABSTRACT
The phenomenon of early school leaving to date in Italy affects 14.7% of the juvenile population in the age of compulsory education. This figure is still too far from achieving the EU target of reducing dispersion by less than 10% by 2020. As a result, it seems appropriate to further educate the school institutions and to involve them in new intervention and prevention programs.
In this regard, in 2017/2018 the province of Modena has decided to intervene moving along two different lines of action:
1. orientation, through the "Orientation" project;
2. action of educational intensity through the "Right to the Future" project.
This thesis aims to analyze, through a careful experimental research activity, the intensity and diffusion of early school leaving in the province of Modena and to illustrate the prevention and intervention strategies promoted by these two projects. These are complementary and largely innovative actions compared to other initiatives already carried out on national and EU territory.
|