Riassunto analitico
Il presente elaborato consiste nell’analisi del processo d’internazionalizzazione intrapreso da una PMI italiana: Edilteco S.p.A. Il caso di studio effettuato mostra alcuni dei diversi aspetti che caratterizzano l’organizzazione e la storia dell’impresa, dalle origini fino ad oggi, che ha acquisito una posizione di leader mondiale nella produzione di malte leggere e termoisolanti. La ricerca comincerà con un’analisi iniziale approfondita del settore delle costruzioni e dell’isolamento termico, nel quale opera l’azienda, e proseguirà fornendo contributi teorici di alcuni studiosi sul processo di internazionalizzazione. Infatti, la ricerca si concentrerà sulla crescita internazionale, le modalità d’ingresso e le strategie adottate da Edilteco durante la sua penetrazione nei mercati esteri. Attualmente, il Gruppo è presente direttamente in tre stati e conta oltre 40 partner su licenza in tutto il mondo. Durante l’analisi saranno investigate le ragioni dietro a queste scelte e come il processo è stato portato avanti nel corso degli anni. L’obietto del presente lavoro è quindi quello di fornire al lettore un esempio concreto di crescita internazionale di una piccola-media impresa, che nonostante le limitate risorse finanziare disponibili ha espanso la propria presenza in tutto il mondo grazie ad un Know-How e una tecnologia unica, che la rendono oggi una PMI piuttosto atipica.
|
Abstract
This paper deals with the analysis of the internationalization process of an Italian SME: Edilteco S.p.A. The case study shows the many aspects characterizing the company’s organization and history, from its origin until today, where it has get an important position as manufacturer of lightweight and thermal-insulating mortars in the world scenario. The research starts providing a deep analysis of the building and thermal insulation industry, in which the firm operates, and it is integrated with an overview of the internationalization theories studied by several scholars. The research focuses on the internationalization process, the entry modes and the strategies adopted by Edilteco for its growth in the foreign markets, investigating the reasons behind these choices, as well as the way the process has been pursued. At present, the company has three subsidiaries and more than 40 licensed partners all around the world, which decided to produce Edilteco’s materials in their country. The purpose of the paper is to show the reader an example of international growth of a small-medium enterprise, which despite the limited financial resources available has expanded its presence all around the world thanks a unique Know-how and technology, which make it an atypical SME.
|