Riassunto analitico
Lo scopo di questo studio è stato di analizzare il processo di adattamento cinematografico applicato ad un caso di studio preciso: il libro Un tocard sur le toit du monde di Nadir Dendoune ed il suo adattamento cinematografico L'Ascension di Ludovic Bernard. Nell’analisi, si è cercato di superare il semplice concetto di fedeltà, utilizzato tante volte come criterio di valutazione dell'adattamento cinematografico, per prendere in considerazione numerosi altri criteri. Per raggiungere l'obiettivo la prima parte della tesi è stata dedicata alla teoria dell'adattamento cinematografico. Alcuni studi di importanti esperti cinematografici sono stati analizzati, in particolare Bazin, Hutcheon, Stam ed Andrew. Grazie alle loro teorie si è arrivati a comprendere che quando si tratta di adattamento cinematografico non esiste un solo punto di vista da cui vedere le cose. Le interpretazioni dell'opera originale possono essere multiple e lo stesso vale per l'adattamento. Dopo aver analizzato gli elementi principali che accomunano e differenziano la letteratura ed il cinema, ci siamo concentrati sugli elementi principali dai quali una storia è generalmente formata, che si tratti di un libro o di un film: narrazione, contesto in cui l'opera è stata creata, personaggi e caratterizzazione, ed il tema del superamento di sé stessi. L'approccio nella seconda parte della tesi è stato quello di definire gli elementi filmici che mostrano un cambiamento rispetto al libro Un tocard sur le toit du monde. In seguito all'analisi delle opere dal punto di vista di narrazione, prospettiva, tempo e spazio, le strategie individuate ed analizzate sono state le seguenti: sottrazione, addizione, condensazione ed espansione, variazione e spostamento. Grazie all'analisi che ci ha mostrato quali siano gli elementi mantenuti, siamo arrivati a capire quali siano considerati aspetti fondamentali sia dall'autore che dal regista, ossia l'umanità gli sherpa, e la possibilità di raggiungere i propri obiettivi se ci si crede davvero. Grazie agli elementi introdotti nel film invece, è emerso un panorama sociale riguardante in particolare uno dei quartieri più disagiati Parigi, che di sicuro farà riflettere vista la sua attualità.
|
Abstract
This thesis’ main objective is to compare analytically the book Un tocard sur le toit du monde by Nadir Dendoune to its film adaptation L’ascension by Ludovic Bernard. In order to achieve our goal, in the first part of the thesis we focused on the theoretical aspects of film adaptations. Indeed, we analyzed some studies by the main film experts, particularly Bazin, Hutcheon, Stam and Andrew. Thanks to these studies, we came to the conclusion that there is not only one way to understand film adaptation; interpretations of the original work can be several and the analysis of the new work can be too.
Subsequently, we moved the focus on the main elements that generally shape a story, be it in a book or a movie: narration, context in which the work was realized, characters and characterization and the theme. This last analysis allowed us to draw up the plan that was going to be followed for the case study analysis.
The overall approach in this more practical second part was to define the elements that underwent a change with respect to the book Un tocard sur le toit du monde. A part from analyzing the changes from the point of view of narration, perspective, time and space, the techniques that we looked for were the following: elision, interpolation, compression and expansion, modification, and the act of changing the time of occurrence of one determined event.
Thanks to the analysis we discovered the parts that were considered the most important ones, which were the same that were maintained with no or little change. This allowed us to gasp some ideas that both the author and the screenwriter wanted to show and to convey, starting from the message; we tried to analyze and interpret them. Furthermore, thanks to the new elements introduced by the film, we succeeded in having a better understanding of the context in which both works were realized: the sometimes, scared and biased society that immigrants’ children have to cope with every day.
|