Riassunto analitico
Tra i settori che maggiormente sono stati rivoluzionati dalla nascita e dalla diffusione degli e-commerce, senza dubbio il settore turistico è stato uno dei più colpiti. Se fino a qualche anno fa si era soliti andare in un’agenzia di viaggio e affidarsi ad esperti del settore per prenotare un volo e scegliere un hotel, oggi l’utente è in grado di fare tutto in completa autonomia, online. Ma quali sono i fattori che fanno sì che le piattaforme di viaggio online siano preferite alle tradizionali agenzie di viaggio, quali vantaggi hanno e come riescono ad influenzare le scelte del consumatore? In questo elaborato mi ripropongo di analizzare questa nuova realtà, partendo da un’analisi iniziale del settore turistico, per poi passare a spiegare brevemente le caratteristiche degli e-commerce e del web marketing e concludere presentando ed analizzando due casi: Expedia e TripAdvisor. L’analisi del settore turistico ha l’obiettivo di mettere in evidenza come e quando è avvenuto il passaggio dalle agenzie di viaggio offline a quelle online, di analizzare le caratteristiche attuali del settore e di definire un profilo del viaggiatore moderno prestando particolare attenzione ai suoi comportamenti d’acquisto. Successivamente spiego cosa sono gli e-commerce, come sono nati e come funzionano. Parte del secondo capitolo è dedicata al web marketing, evidenziando le differenze con il marketing tradizionale e mettendo in rilievo alcuni dei suoi strumenti principali, ovviamente contestualizzandone l’utilizzo in ambiti turistici. Per concludere il capitolo presento e analizzo la realtà delle OTA, le online travel agencies. Presento due diversi casi: il primo riguarda Expedia, una vera e propria agenzia di viaggio online. Di questa ne analizzo la struttura e le caratteristiche del sito, individuandone come si presenta al consumatore, quali principi dell’UX segue e quali strategie utilizza per riuscire ad influenzare il comportamento dell’utente. Il secondo riguarda “TripAdvisor”, nota piattaforma nella quale è possibile recensire ogni esperienza vissuta: dal pernottamento in un determinato hotel, alla cena consumata in un determinato locale. Di TripAdvisor, oltre ad un’analisi critica del sito, analizzo gli effetti delle recensioni sui potenziali consumatori.
|