Riassunto analitico
La presente tesi tratta di marketing strategico e della sua importanza per aver successo nel panorama internazionale. Questa lavoro ha dunque l’obbiettivo di sensibilizzare le aziende che vogliono aprirsi con le opportune conoscenze a nuovi mercati, in particolare ai mercati del nord Europa. Il fenomeno della globalizzazione ha portato a omogeneizzare necessità e preferenze dei vari paesi in ambito commerciale ma difficilmente è riuscito a rimuovere le basi culturali dei popoli. Le componenti culturali come lingua, religione, usanze, caratteristiche comportamentali, concezione del tempo e dello spazio influenzano il modo di percepire la realtà e di conseguenza il processo di navigazione in internet, l’utilizzo dei social network, il comportamento d’acquisto, la concezione del prodotto, i contenuti e le componenti grafiche e visive del web. Conoscere gli aspetti culturali e le dinamiche del mercato locale significa avvicinarsi il più possibile ai potenziali consumatori e poter avere un maggiore vantaggio competitivo. Per meglio comprendere l’importanza di un marketing localizzato sono stati affrontati temi più ampi come la relazione tra cultura e marketing, con annessi modelli culturali presentati in letteratura, il marketing interculturale e l’innovativo concetto di multiculturalismo digitale. Sono state in un secondo momento analizzate le principali problematiche relative all’adattamento delle strategie di marketing con alcuni esempi pratici. L’ultima parte del lavoro si focalizza sull’analisi dei mercati del nord Europa prendendo in considerazione gli aspetti culturali più rilevanti e le attitudini commerciali di queste popolazioni geograficamente vicine ma culturalmente diverse. Troppo spesso i paesi nordici vengono considerati come un unico cluster e per questo motivo il presente lavoro ha cercato di approfondire similitudini e differenze dei consumatori nordici per permettere alle aziende di pianificare il loro marketing strategico a seconda dei loro obiettivi di penetrazione del mercato. Un potere di acquisto altamente superiore agli standard europei e gli alti standard di vita trasformano i nordici in consumatori con alte aspettative che il presente lavoro ha cercato di delineare. I risultati ottenuti hanno portato a delineare un profilo generale del compratore nordico che deve servire come linea guida per delineare la propria strategia.
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Abstract
In this work we will focus on strategic and localized marketing and on its importance for success in the international scene. The main purpose is therefore to raise awareness among enterprises that want to open up with the appropriate skills to new markets, particularly in northern European markets. The phenomenon of globalization has led to homogenize the business needs and preferences of different countries, but hardly manages to remove the cultural bases of people. The cultural markers such as language, religion, behavioral attitudes, the concept of time and space affect the way we perceive reality and consequently the process of navigating the Internet, the use of social network sites, the purchase behavior, product design, content, visual and graphic components of the web page. In order to approach the potential customers and to have a greater competitive advantage is important to know the cultural aspects and the local market dynamics. With the purpose of deepen the importance of a localized marketing we will discuss broader issues such as the relationship between culture and marketing, with its cultural models in the literature, intercultural marketing and pioneered the concept of e-multiculturalism. Then we wondered about the main problems concerning the adaptation of marketing strategies with some practical examples. The last part of the work focuses on the analysis of the northern European markets taking into account the most relevant cultural aspects and the commercial trends of these population that are geographically close but culturally different. The Nordic countries are very often considered as a single country-cluster and for this reason in the present work we will raise questions about similarities and differences of the nordic consumer in order to allow companies to plan their marketing strategies also according to their penetration goals in the market. The nordic high purchasing power compared to the European standards and the excellent living standards of these areas have converted the Nordics in consumers with high expectations and particular marketing preferences that this thesis work has tried to identify. The results obtained from this thesis work led us to outline a general profile of the nordic consumer that could serve as a guideline for companies projected to these markets.
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