Riassunto analitico
Il commercio elettronico ha rappresentato, negli ultimi anni, una vera rivoluzione nel modo di fare business. Le imprese che ne stanno traendo un vantaggio distintivo, utilizzano il canale web come qualcosa di più di una vendita su catalogo online. Ovvero cercano di rendere interessante l’offerta, farla conoscere su larga scala e instaurare con il consumatore che acquista attraverso questo canale un rapporto di fiducia e coinvolgimento. Questo per evitare, per esempio, che la comparazione tra prezzi sia l’unico criterio di valutazione di un’offerta online, modalità favorite anche dall’immediata possibilità di verificare proposte alternative affini nei criteri di ricerca.
Il commercio elettronico che internet ha alimentato, oggi qundi non può in alcun modo essere considerate da parte delle imprese e degli imprenditori come un optional, ma al contrario una realtà con la quale confrontarsi, per saper cogliere tutte le opportunità. L’obiettivo è quello d’illustrare come la Net Economy, e in particolare l’e-commerce, dovrebbero essere considerati opportunità di sviluppo per una piccole o media impresa e non solo aspetti di moda o di comunicazione digitale marginali. Per questa riflessione prendo in esame il vino, nella sua caratterizzazione tipica, essendo uno dei prodotti più rappresentativi del nostro Made in Italy agroalimentare. Un focus particolare sarà posto sul Lambrusco, vino che caratterizza lo scenario gastronomico dell’Emilia Romagna da secoli, uno dei più antichi d’Italia e il più esportato all’estero. L'Italia è il paese al mondo con la più antica tradizione enologica. Basti pensare, infatti, che uno dei nomi attribuiti dagli antichi Greci alla nostra penisola era appunto Enotria, cioè la terra del vino. Nella tesi analizzo quali sono i fattori d’influenza che l’Information Technology ha assunto sulle aziende che utilizzano il commercio elettronico per il business del vino. Quali sono i principali cambiamenti organizzativi avvenuti all’interno dell’azienda, gli ostacoli affrontati, gli impatti sulla catena del valore, le tattiche e le strategie di marketing utilizzate affinché l’impresa risultasse competitiva anche nel mercato virtuale. A tale scopo è apparso particolarmente utile definire un modello di valutazione qualitativo che prendesse in esame il conportamento delle cantine rispetto all’utilizzo del sito web su un campione rappresentativo di aziende vitivinicole situate nella zona del Lambrusco tra Mantova, Reggio Emilia e Modena.
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Abstract
Electronic commerce has been , in recent years, a revolution in the way we do business . The companies that are taking a distinct advantage , using the web channel as more of a sale on the online catalog. Or try to make the offer attractive , make it known on a large scale and engage with consumers who buy through this channel a relationship of trust and involvement.
This is to avoid , for example , that the comparison of prices is the sole criterion of evaluation of an online offer , mode favored also by the immediate opportunity to check alternative proposals related in the search criteria .
Electronic commerce that the Internet has fueled today qundi can in no way be taken by businesses and entrepreneurs as an option , but rather a reality with which to deal , to be able to seize all the opportunities .
The aim is to illustrate how the net economy , and in particular e-commerce should be considered as development opportunities for a small or medium business and not just aspects of fashion or digital communication marginal . For this discussion I examine the wine in its typical characterization , being one of the most representative of our Made in Italy food . A particular focus will be placed on Lambrusco wine that features the culinary scene for centuries of Emilia Romagna , one of Italy's oldest and most widely exported abroad. Italy is the country with the world 's oldest wine-making tradition . Just think, in fact, that one of the names given by the ancient Greeks to our country was just Oenotria , that is, the land of wine . In the thesis I analyze what factors influence that information technology has taken on companies that use e-commerce to the wine business . What are the main organizational changes have taken place within the company, the obstacles faced , the impact on the value chain , tactics and marketing strategies used to ensure that the firm also prove competitive in the marketplace . To this end was particularly useful to define a model of quality assessment that took into consideration the conportamento cellars compared to the use of the website on a representative sample of wineries located in the area of Lambrusco between Mantova , Reggio Emilia and Modena.
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