Riassunto analitico
In questi ultimi anni le nuove tecnologie hanno rivestito un importante ruolo chiave per quanto riguarda il rinnovamento della Pubblica Amministrazione Italiana. L'introduzione dell’Information and Communication Technology (ICT) nella pubblica amministrazione, ha portato diversi cambiamenti nella gestione del rapporto fra centro e periferia, nell'efficienza della cultura tecnologica, nell'area dei servizi alle persone e nello sviluppo di nuovi servizi. Le pubbliche amministrazioni italiane sono protagoniste di una fase di cambiamento basata sulla rivoluzione tecnologica che in questo millennio interessa in modo capillare le strutture pubbliche locali, regionali e centrali. Molta della riforma e dell’innovazione del settore pubblico ha puntato a renderlo più trasparente ed accountable per i cittadini. Tra le iniziative e gli strumenti adottati grande rilevanza hanno assunto le nuove tecnologie e l’utilizzo di siti web interattivi per realizzare l’e-government, ma anche l’e-governance ed e-democracy. Si passa dall'idea di usare le nuove tecnologie e le tecnologie informatiche come un aiuto per migliorare le relazioni con i cittadini, soprattutto nella distribuzione di servizi, al concetto di “inclusione del cittadino” nell'intero processo decisionale. Un ulteriore fenomeno di particolare interesse negli ultimi tempi è inoltre quello degli OPEN DATA e delle soluzioni di Open Government.
|