Riassunto analitico
Il presente lavoro ha la finalità di esplorare l'influenza del product placement nel contesto cinematografico sugli atteggiamenti, le intenzioni d’acquisto dei consumatori e sul rafforzamento della brand awareness. Questa scelta deriva dal fatto che il cinema rappresenta uno dei primi mezzi ad aver integrato i marchi nelle narrazioni, dimostrando la sua efficacia nel creare connessioni emotive durature con il pubblico globale e contribuendo al rafforzamento dell’identità di marca. L’analisi inizia con una panoramica storica del product placement, dalle prime forme ai moderni approcci tecnologici, passando per le differenze con la pubblicità tradizionale ai i vari pro e contro di questa strategia di comunicazione. Particolare attenzione verrà data alle tecniche e alle modalità di realizzazione. Tramite teorie psicologiche e dati empirici viene esaminato come il product placement cinematografico sia in grado di stimolare i consumatori innescando processi cognitivi, non cognitivi e sociali attraverso come genere cinematografico, prominenza, durata e modalità dell’inserimento, forza del legame tra il prodotto/marca e personaggi/trama, giudizi di idoneità, coinvolgimento e atteggiamento nei confronti del product placement. Sulla base del modello della gerarchia degli effetti, le risposte da parte dei consumatori sono state classificate sulla base di tre livelli: risposte cognitive (brand awareness, brand recall e brand recognition che rientrano nel dominio della memoria esplicita), risposte affettive (processi di identificazione e atteggiamenti verso il marchio), risposte comportamentali (intenzioni d’acquisto e scelta del marchio). Nel terzo capitolo vengono analizzati diversi case studies rilevanti per illustrare le dinamiche precedentemente descritte sul product placement cinematografico, ma anche nel contesto dei videogiochi dove il consumatore diventa parte attiva, e l'interazione diretta con il prodotto aumenta l’engagement. In un'epoca in cui il pubblico è sempre più refrattario alla pubblicità tradizionale, il product placement cinematografico si è evoluto come uno strumento cruciale, capace di rispondere alle nuove esigenze del marketing moderno, attraverso l'integrazione discreta ma strategica del marchio nelle esperienze di intrattenimento. Questa tecnica, se utilizzata in modo appropriato, non solo arricchisce l’esperienza visiva, ma contribuisce anche a consolidare la brand awareness e a stimolare l'intenzione d'acquisto. Alla luce delle tendenze attuali, il product placement continua a evolversi come uno strumento chiave nella costruzione di relazioni tra brand e consumatori, offrendo alle aziende un’opportunità preziosa per rafforzare la propria presenza nel panorama dell’intrattenimento e oltre.
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