Riassunto analitico
La comunicazione via e-mail è uno dei principali strumenti di comunicazione utilizzati nelle imprese per svolgere e portare a termine il lavoro e analizzarne le tecniche discorsive può renderci più consapevoli del funzionamento di un'azienda. L'obiettivo di questa tesi è esaminare come i dipendenti di un'impresa di spedizioni internazionali comunicano tra loro attraverso lo scambio di e-mail. In particolare, si indagano le caratteristiche del Business English as a Lingua Franca (BELF) e della comunicazione interculturale. A tal fine sono state raccolte e analizzate circa 630 e-mail. L'analisi qualitativa di questi materiali, supportata dal lavoro degli accademici Hall e Hofstede, rivela che per comunicare efficacemente in un ambiente di lavoro internazionale sono necessarie capacità di accomodamento e competenza comunicativa globale, nonché chiarezza, cooperazione e cortesia linguistica.
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Abstract
E-mail communication is one of the most prominent communication tools used in organizations to get work done, and observing its discourse can make us all more aware of how a business works. The aim of this thesis is to examine how employees of an international freight forwarding enterprise communicate with each other via e-mail. More specifically, the characteristics of Business English as a Lingua Franca (BELF) and intercultural communication are investigated. To this end, approximately 630 e-mails were collected and analysed. A qualitative analysis of these materials, supported by the work of scholars Hall and Hofstede, reveals that accommodation skills and global communicative competence, as well as clarity, cooperation and politeness are needed to communicate effectively in an international work scenario.
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