Riassunto analitico
In questo elaborato parlo di intelligenza artificiale e delle sue possibili implicazioni a livello di marketing e di benessere del consumatore. Nella prima parte ho analizzato le diverse possibili applicazioni della IA rispetto a svariate tematiche manageriali, come la segmentazione, il targeting, il posizionamento e il cosiddetto marketing mix. Per concludere il primo capitolo ho parlato di come gli algoritmi si inseriscano nel rapporto tra azienda e consumatore, indagando il lato esperienziale di questa relazione e di come possano nascere delle tensioni psicologiche in merito a questioni come privacy e sicurezza. La seconda parte dell’elaborato è una breve disamina sul concetto di benessere, o well-being, da un punto di vista filosofico, psicologico e sociale. Mi sono concentrato sul concetto di modello tripartito che vede il benessere suddiviso in tre componenti principali, ovvero la parte edonica, quella psicologica e quella sociale. Queste ultime due fanno parte del cosiddetto well-being eudaimonico, un concetto ripreso dal pensiero aristotelico sul coltivare le virtù umane per essere felici e vivere una vita piena. La terza e ultima parte parla proprio dei principi etici su cui le applicazioni dell’intelligenza artificiale dovrebbero basarsi e delle virtù etiche che i professionisti che lavorano con gli algoritmi dovrebbero possedere e coltivare per far sì che questi ultimi aiutino i consumatori a migliorare il proprio livello di benessere. È stato esaminato anche il ruolo limitante dei bias cognitivi che spesso impediscono il passaggio dalla teoria alla pratica, lasciando che le virtù morali rimangano dei concetti astratti che funzionano solo sulla carta. Infine, ho parlato di come la IA non sia ancora in grado di seguire autonomamente dei principi morali, mettendo in risalto l’estrema importanza della volontà del consumatore che deve essere sempre al centro di ogni decisione. In tutto l’elaborato sono presenti degli esempi pratici di applicazioni dell’intelligenza artificiale, sia realmente esistenti che ipotizzate dal sottoscritto, per rendere la disamina degli argomenti più vivace e immediata.
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