Riassunto analitico
La comunicazione è un elemento fondamentale per il successo di ogni azienda. Tuttavia, nel caso delle start-up, questa è cruciale per la propria sopravvivenza. Purtroppo, viene spesso messa in secondo piano a causa di molteplici fattori. In particolar modo, la mancanza di tempo e risorse sono fattori che impediscono di superare il problema, ponendo di fatto un ostacolo alla sopravvivenza della start-up, soprattutto nelle sue prime fasi. Il seguente elaborato ha come obiettivo quello di studiare la comunicazione delle start-up su LinkedIn, il social media più diffuso in ambito professionale. Al fine di perseguire tale scopo, sono stati introdotti tutti i concetti chiave che sono alla base della discourse analysis e, in particolare, della computer-mediated disocurse analysis, in quanto lo studio riguarda l’analisi del linguaggio utilizzato su una piattaforma online. Inoltre, sono state fornite le nozioni fondamentali che permettono di comprendere quali sono le caratteristiche della comunicazione d’impresa e, di conseguenza, quali possono essere le criticità che riguardano nello specifico le start-up. L’analisi svolta in questo elaborato è volta a studiare il linguaggio delle start-up da diversi punti di vista e sottolineando diversi fattori che potrebbero essere di interesse. Questo tipo di studio è stato possibile grazie all’uso delle linee metodologiche della linguistica dei corpora. Infatti, seguendo criteri specifici, sono stati individuati i profili LinkedIn di 16 start-up. Da questi sono stati estrapolati due estratti per ogni profilo: la sezione “who we are” e un’offerta di lavoro. Tali estratti costituiscono il corpus su cui è stata svolta la ricerca che rappresenta il punto focale di questo elaborato. Il corpus è stato studiato secondo tre tipi di analisi: prima di tutto sono stati ricercati dei markers che indicano caratteristiche di discorso promozionale, successivamente l’analisi ha riguardato indicatori espliciti o impliciti di autostima nelle “who we are” sections e, infine, nel corpus sono state cercate alcune parole che sono considerate tipiche per quanto riguarda le offerte di lavoro. Tramite queste analisi l’obiettivo è quello di capire quali caratteristiche sono rintracciabili nella comunicazione delle start-up su LinkedIn e che differenze possono essere osservate in quest’ultima rispetto ai risultati ottenuti da studi simili svolti in precedenza.
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Abstract
Communication is a key element for the success of any company, but for start-ups it is crucial for their survival. Unfortunately, it is often disregarded due to multiple factors. First and foremost, it is certainly the fact that in most cases there are no time and resources to devote to it, which represents an obstacle for the survival of the start-up. This dissertation aims to study the communication of start-ups on LinkedIn, which is the most popular social media in the business field. To do this, all the concepts underlying discourse analysis and computer-mediated discourse analysis were introduced, since the study involves the analysis of the language used on an online platform. In addition, an introduction to the fundamentals of communication in business settings was provided in order to understand what the critical issues that specifically concern start-ups may be. The analysis carried out in this paper is aimed at studying the language of start-ups from different perspectives and emphasising different factors that might be of interest. This type of study was made possible thanks to the methodological lines of corpus linguistics. In fact, following specific criteria, the LinkedIn profiles of 16 start-ups were identified. From these, two extracts were taken from each profile: the "Who we are" section and a job offer. These extracts form the corpus on which the research that constitutes the focus of this paper was carried out. The corpus was studied according to three types of analysis: first, interactional metadiscourse markers were searched for, then the analysis concentrated on explicit or implicit markers of self-esteem in the "who we are" sections and, finally, specific words were searched for in the corpus that are considered typical in job offers. Through these studies, the aim is to understand what kind of characteristics can be found in start-up communication on LinkedIn and what differences can be observed compared to the results obtained in similar studies.
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