Riassunto analitico
I social media rappresentano un pilastro fondamentale di una strategia di comunicazione e marketing vincente. La gestione efficace di queste piattaforme consente di aprire numerose opportunità per le aziende al fine di accrescere l’interesse verso i loro prodotti e, conseguentemente, aumentare le vendite. Ciò riguarda anche le organizzazioni sportive professionistiche, le quali sono chiamate a soddisfare le esigenze delle nuove generazioni di appassionati. La formazione di specifiche aree dedicate allo sviluppo di strategie da implementare sui social media si pongono l’obiettivo di stimolare i tifosi attuali e attrarne di nuovi. Inoltre, i social media corrispondono a una vetrina interessante per potenziali sponsor, sempre più interessati a investire in organizzazioni sportive di grande appeal e visibilità. Il calcio è lo sport più diffuso al mondo e, di conseguenza, anche il più affascinante da analizzare. Fino a poco tempo fa, tanti club hanno dimostrato incertezza riguardo a come utilizzare al meglio i social networks e sfruttarne appieno le potenzialità. Pertanto, lo scopo principale di questo lavoro di ricerca è identificare i principali approcci e modelli seguiti sui social networks da 5 tra i più importanti club a livello Europeo, ossia Manchester United, Real Madrid, Bayern Monaco, Juventus e Paris Saint-Germain. Le loro attività su 5 tra le piattaforme più utilizzate sono state esaminate con l’intenzione finale di stabilire l’esistenza o meno di un modello di azione migliore rispetto agli altri. Secondo questa ricerca, tre differenti modelli sono stati individuati: (1) “Non-stop model”, il quale prevede una continua ed incessante pubblicazione di contenuti; (2) “Exclusive model”, il quale offre la possibilità di usufruire di un servizio premium a pagamento per godere di più contenuti e informazioni; (3) “Systemic model”, secondo il quale ogni piattaforma mantiene l’esclusiva su un certo tipo di contenuti e informazioni, difficilmente reperibili su altri social networks. Tuttavia, risulta complicato attestare la superiorità assoluta di un modello rispetto agli altri. Ricerche future potranno esplorare più in profondità questa area e allargare il focus anche su i club di minor prestigio.
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Abstract
Social media platforms represent fundamental pillars of a successful corporate communication and marketing strategy. The effective management of these networks provides enormous opportunities for companies to arouse interest on their products and, eventually, increase sales. This is valid also for professional sports organizations, which are called to keep up the pace with the new audiences’ needs and characteristics. Specific departments devoted to the development of social media plans are constituted in order to engage with actual supporters and attract new ones. Moreover, social media correspond to an intriguing showcase for sponsors, which are increasingly interested to invest in professional sports organizations with high appeal and visibility. Football is the most popular sport in the world and, as consequence, also the most fascinating to investigate. Some degree of uncertainty across many football clubs on how to best and to what extent utilise social media have been observed until quite recently. Hence, the primary focus of this research is to identify the main approaches and models followed on social media by five of the most important football clubs at European level, namely Manchester United, Real Madrid, Bayern Munich, Juventus and Paris Saint-Germain. Their activities on five of the most relevant social media platforms were analysed with a view to establishing whether one best model really exists. According to this research, three different models were detected: (1) a “Non-stop model”, which envisages a continuous massive providing of content; (2) an “Exclusive model”, which extend the possibility to join a premium service with more content and features; (3) a “Systemic model” in which each social media platform retains the exclusivity on some types of content and information. However, it is hard to determine whether one approach works better than the others. Future research may further explore this field and broaden the focus on smaller football clubs too.
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