Riassunto analitico
Questa tesi mira ad analizzare l'evoluzione delle industrie culturali e creative nel mercato contemporaneo, in seguito all'ascesa di modelli di business innovativi. I modelli tradizionali non sono più adatti per creare valore: c'è bisogno di nuovi processi produttivi, nuovi modi di affrontare i problemi e, soprattutto, nuovi modi di trasferire conoscenza. Il mondo che ci circonda e, ancor di più, il mercato, cambia molto rapidamente e quelle aziende lasciate indietro, perdono terreno nei confronti dei concorrenti che si concentrano fortemente sulle nuove tecnologie. L’intera analisi sarà effettuata spiegando la teoria con esempi pratici e casi aziendali che consentiranno di comprendere meglio ciò che verrà presentato. Sarà individuato un caso specifico di un'impresa creativa locale per mostrare come il settore culturale e creativo è migliorato grazie a modelli di business innovativi.
|
Abstract
This dissertation aims to analyse the evolution of cultural and creative industries in the contemporary market, after the rise of innovative business models.
Traditional models are no longer suitable in order to create value: there is a need for new production processes, new ways of approaching problems and, above all, new ways of transferring knowledge.
The world around us and, even more so, the market, changes very quickly and those companies left behind, lose ground against their competitors that strongly focus on disrupting technologies.
All the analysis will be done, explaining the theory with practical examples and business cases that will allow to better understand what will be presented.
A specific case of a local creative company will be presented to show how the cultural and creative sector innovated thanks to innovative business models.
|