Riassunto analitico
ABSTRACT L’obiettivo di questo lavoro è stato di delineare l’importanza fondamentale della brand identity all’interno del panorama socioeconomico odierno; la società in cui viviamo, in continua evoluzione e cambiamento detta le priorità a tutti gli operanti del mercato, ed è compito degli specialisti di marketing capire quale siano le mosse vincenti per mantenere un posto privilegiato tra i players rivali. Il mio percorso è iniziato dal principio, facendo chiarezza sul marchio per poi addentrarmi più nello specifico e andando a toccare temi caldi come la definizione e l’importanza di una identità di brand ben definita e quali strumenti siano necessari per le aziende per compiere questo processo che dà vita al vantaggio competitivo fondamentale per competere all’interno del mercato. Non è più importante ‘fare meglio degli altri, ma bensì farlo prima’, il mercato, oramai saturo di prodotti e servizi simili aiutato da un consumatore poco fedele, si deve dare obiettivo di creare una brand identity risonante ed articolata. Non solo di identità bisogna però occuparsi, ma anche d’immagine, è importante veicolare l’immagine di marca, sappiamo che non è possibile trasferire un’immagine di marca ai consumatori come vorremmo, poiché viene percepita da ognuno in maniera differente, proprio per questo, calibrare e manovrare gli input è essenziale perché l’immagine sia più rappresentativa possibile di quella che vuole dare l’azienda. Partendo da questi due assunti, mi sono chiesta come le aziende, in particolare le PMI del panorama italiano, potessero acquistare questi plus e quali fossero gli strumenti più idonei per adempiere a questo compito. Il punto focale sul quale mi sono soffermata è la co – creazione di valore che l’azienda attua affiancata dai soggetti che gravitano attorno ad essa, in primo luogo, il ruolo importante e sempre più cruciale del consumatore. Ed inoltre la ritrovata importanza degli stakeholder, ovvero tutti quei portatori di interesse che gravitano attorno all’azienda ed influenzano le attività e la decisione delle associazioni. Si è iniziato a parlare di Stakeholder Engagement, facendo proprio il principio di inclusività, riconoscendo agli stakeholder il diritto di essere ascoltati e di accettare l’impegno, come impresa di condividere le proprie attività e le proprie scelte.
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