Riassunto analitico
Il Lambrusco è uno dei vini più apprezzati e consumati nel mondo. Il mondo del vino, e in particolare quello del Lambrusco di Modena e Reggio Emilia, una delle più rinomate eccellenze italiane,è in continuo mutamento. Le nuove realtà enologiche, assieme alla tradizione secolare dei contadini e delle aziende vitivinicole della regione Emilia-Romagna in particolare, sono riuscite negli anni a confezionare un prodotto ad hoc che viene amato ed esportato in tutto il mondo. Aspetto fondamentale di questo lavoro è quindi quello di analizzare in dettaglio la realtà del Lambrusco, la sua storia e la sua tradizione, e di come l’approccio di vendita e le strategie di Marketing siano mutate nel corso degli anni. In particolare, si vogliono scoprire ed analizzare i motivi del successo del Lambrusco a livello globale, quali sono cioè i fattori che lo hanno reso uno dei vini più amati a livello internazionale. Le ipotesi da me formulate verranno poi confutate grazie all’analisi di un case study, basato su un’intervista all’azienda “Donelli” del Gruppo Donelli (gruppo emiliano di cui fanno parte anche le aziende Giacobazzi e Gavioli). Il primo capitolo si apre con un’introduzione generale sul mondo del vino e sui cambiamenti avvenuti negli ultimi anni, con particolare riferimento al mercato del vino in Italia. Ci si sofferma inoltre sui problemi che devono affrontare al giorno d’oggi i vecchi e nuovi produttori di vino, bene deperibile e soggetto all’azione di agenti esterni. Per continuare a produrre un vino di qualità bisogna infatti prestare particolare attenzione alle problematiche ambientali causati dal fenomeno del cambiamento climatico e dell’innalzamento globale delle temperature. Nel secondo capitolo si entra nel dettaglio del Lambrusco, elencandone inizialmente le varie tipologie e i tratti caratterizzanti e presentando successivamente un breve excursus storico del vino. Segue quindi un approfondimento sulla relazione Lambrusco ed Export, in quanto la maggior parte del Lambrusco prodotto in Italia viene poi esportato all’estero. A seguire vengono elencati ed analizzati i fattori e le cause del successo del Lambrusco (fattori storici, culturali, economici, turistici), che hanno contribuito negli anni a renderlo il vino di successo che è oggi. Nel terzo capitolo si trova il caso studio preso in esame, condotto attraverso l’analisi di un’intervista all’azienda Donelli, operante nel settore vitivinicolo dagli anni Cinquanta. L’intervista, partendo da domande generali per poi arrivare a domande più specifiche, ha permesso di analizzare i motivi che stanno alla base del successo del Lambrusco e confutare le ipotesi espresse nel primo e secondo capitolo. Il capitolo si chiude infatti con una valutazione conclusiva, che mette in risalto non solo le cause che storicamente hanno favorito il successo del Lambrusco ma getta le basi per riflessioni e considerazioni future per un miglioramento del settore.
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