Riassunto analitico
Il presente studio analizza come quattro aziende americane appartenenti alla categoria dot-com e selezionate tra le migliori nell'anno 2017 per quanto riguarda i ricavi, comunicano la loro condotta in termini Responsabilità Sociale di Impresa; queste aziende sono: Amazon, Booking.com, Facebook e Google. Esistono diversi modi con cui le aziende possono condividere con i propri stakeholder e audience più ampie il risultato della loro performance per quanto concerne l’eco-sostenibilità, il rispetto dei diritti umani, l’inclusione sociale… Punto di partenza per l’analisi sono stati i siti aziendali e le sezioni delle pagine in essi contenuti dedicati alla RSI; successivamente, l’attenzione si è spostata sui bilanci di sostenibilità (se esistenti) o sugli altri documenti che l’azienda raggruppa nella sezioni denominate RSI o con titoli simili. Considerando la crescente importanza che la RSI sta acquistando, non solo da un punto di vista normativo, ma anche nel ruolo di fattore con profonda influenza sia sulle scelte degli stakeholder sia sulle abitudini dei consumatori, un altro strumento informatico, un social media, è stato oggetto di questo studio; a causa del fatto che una delle imprese selezionate per questa ricerca è essa stessa una piattaforma social (Facebook), allo scopo di evitare conflitti di interesse e anche per l’immediatezza che caratterizza la diffusione delle informazioni, sono stati analizzati i profili Twitter delle suddette aziende per quanto riguarda la struttura, il contenuto e, ad un livello più approfondito, la componente linguistica. Ciò che emerge è che, pur appartenendo tutte alla categoria dot-com, le quattro aziende considerate gestiscono in maniera completamente diversa la divulgazione di contenuti legati alla RSI sui siti aziendali e impiegano energie diverse nella gestione dei loro profili istituzionali sul social media.
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Abstract
The present study analyzes the way four American-based dot-com companies, selected among the top performers in the year 2017 in terms of revenues, communicate their Corporate Social Responsibility (CSR) conduct; these companies are: Amazon, Booking.com, Facebook and Google. There are several ways companies can share with stakeholders and the global audience the result of their performance in terms of eco-sustainability, respect for human rights, social inclusion… Corporate websites and webpages sections within them, dedicated to CSR, have been the starting point of the analysis; then, the attention has been drawn on sustainability reports (if existing) or other documents companies gather under CSR or similar labels.
Considering the increasing importance CSR is acquiring, not only from a regulatory standpoint, but also as a factor deeply influencing stakeholder choices and consumer behavior, another web tool, a social media platform, has been considered in the analysis; due to the fact that one of the companies selected for this study is a social media platform itself (Facebook), in order to avoid conflict of interest and for its immediacy in communicating information, Twitter profiles of the four companies have been examined, in terms of structure, context and to a deeper level, linguistic elements.
What emerges is that, despite being all dot-com companies, these four online corporations manage in completely different ways their CSR disclosure on corporate websites and put different efforts in managing their corporate profiles on the social media.
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