Riassunto analitico
La presente tesi è uno studio sia dal punto di vista linguistico che economico (di marketing) dei marchionimi (brand names), anche conosciuti come nomi commerciali (commercial names). La scelta del nome di un marchio o del nome di un’azienda è un passaggio fondamentale che potrebbe determinare il successo o il fallimento dell’azienda stessa. Dunque, la creazione del nome di un marchio o del nome di un’azienda richiede grande attenzione. Un marchionimo dovrebbe essere creato seguendo criteri prestabiliti ed eventualmente, la sua formazione dovrebbe essere supportata da esperti del settore. Sebbene la scelta di un marchionimo sia un processo delicato, esistono degli elementi essenziali che un nome commerciale dovrebbe possedere; il nome scelto deve puntare a essere semplice, breve e orecchiabile. Le strategie linguistiche di brand naming sono analizzate sia da un punto di vista prettamente linguistico che di marketing. I nomi analizzati appartengono alla categoria di alimenti e bevande. Più di 500 marchi, prodotti e distribuiti in tutto il mondo, sono stati selezionati e categorizzati secondo le tecniche linguistiche nei quattro livelli: semantico, morfologico, sintattico e fonetico. I nomi sono poi stati suddivisi per lingua e per strategia e successivamente elencati nelle tre appendici (A, B e C). Inoltre, vengono prese in considerazione alcune definizioni di marketing strettamente correlate ai marchionimi, in particolare: l’immagine di un marchio, il suo posizionamento e la brand-loyalty. In effetti, questi ingredienti possono determinare l’andamento di un’azienda o le vendite di un determinato prodotto. Il suo successo è spesso dovuto da un processo decisionale ben strutturato, che tenga conto degli effetti di un marchionimo sul pubblico, che cerchi di caratterizzarlo appieno e che consideri gli aspetti positivi e negativi del marchio.
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Abstract
This dissertation is a study of brand names or commercial names, both from the linguistic and economic (Marketing) viewpoint.
The creation of a brand name is a fundamental passage that may determine the failure or the success of the company. Hence, the naming process of a brand or the creation of a company name needs extreme attention. A brand name should be created following pre-established criteria and eventually, its creation should be backed up by experts of the sector. Even though selecting a brand name is a delicate process, companies could follow some essential elements for a brand name. The name of a brand, as a matter of fact, should be simple, brief and catchy.
The brand naming linguistic strategies are analyzed considering both the linguistics and the marketing fields. The analyzed names belong to the food and beverage category. More than 500 brands produced and distributed worldwide have been selected and categorized according to the linguistic techniques used, focusing on four levels: semantics, morphology, syntax and phonology. The brand names have been successively divided according to the language and linguistic strategy. The examined brand names have been listed in the three appendixes (A, B and C). Furthermore, some marketing definitions strictly connected to brand names have been analyzed in order to give an economic overview on the topic, focusing on the brand image, the brand positioning and the brand-loyalty.
As a matter of fact, those elements could determine the turnout of a company or the results of a product in the market. The success of a product is often due to a well structured decisional process. This process should take into account the effects of a brand name on the public, considering the positive and negative aspects of the brand in order to fully characterize the product.
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