Riassunto analitico
Il concetto di sviluppo ha sperimentato un notevole ampliamento semantica, inglobando al suo interno non solo la dimensione economica, ma bensì anche quella ambientale e soprattutto sociale. Le questioni legate allo sviluppo, in tutte le sue forme, si configurano come una priorità nell'agenda politica sia nazionale che internazionale. I due livelli di governance trovano un punto di incontro nella cooperazione internazionale per lo sviluppo; in particolare l'inizio della traiettoria culturale e politica sullo sviluppo sostenibile può essere fatta coincidere con la Conferenza delle Nazioni Unite sull'Ambiente Umano sino ad arrivare all’approvazione dell’Agenda 2030 nel 2016. L’elaborato si concentra esattamente sull’analisi relativa all’adozione della stessa Agenda 2030, che pone i vari Stati del mondo di fronte a molteplici sfide di grande complessità tra cui l'inclusione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile nei programmi a breve e medio termine, integrando competenze e punti di vista diversi per progettare politiche appropriate e definire un nuovo modello di sviluppo che vada oltre il concetto economico del PIL. L'obiettivo della tesi è quello di investigare, analizzare ed esplorare gli approcci stabiliti nei Programmi di Sviluppo nazionali delle attuali amministrazioni dei Paesi oggetto di studio, al fine di trovare una corrispondenza con quelli stabiliti nel Programma d'azione delle Nazioni Unite e, nello specifico, sono studiate le misure adottate per l’implementazione degli Obiettivi n. 1 (riduzione della povertà), n. 4 (educazione di qualità) e n. 10 (riduzione delle disuguaglianze). L'attenzione si concentra sulle azioni dei Governi centrali, dal momento che lo Stato svolge un ruolo primario per l'attuazione di ciascuno degli Obiettivi stabiliti nell'Agenda 2030, in special modo attraverso lo strumento delle politiche pubbliche. In questo contesto, tutti i Paesi destinano parte del loro budget a politiche, programmi o iniziative che in qualche modo riguardano l'Agenda. L'approccio di ricerca risponde a una metodologia innanzitutto esplorativa, in virtù del fatto che non sono presenti studi simili o bibliografia precedenti che ci permettono di conoscere meglio l'argomento di studio, e successivamente comparativa, dato che viene portata avanti un’analisi parallela tra America Latina ed Europa: sebbene le due realtà che sono state confrontate siano state caratterizzate da importanti trasformazioni e percorsi di sviluppo con tendenze divergenti, l'Europa è stata considerata un modello di sviluppo dai paesi del Cono Sud.
|
Abstract
The concept of development has undergone a remarkable semantic expansion, incorporating not only the economic dimension, but also the environmental and, above all the social dimension.
Issues related to development, in all its forms, are seen as a priority on both the national and international political agenda. The two levels of governance find a meeting point in international development cooperation; in particular, the beginning of the cultural and political path on sustainable development can be made to coincide with the United Nations Conference on the Human Environment up to the approval of the Agenda 2030 in 2016.
The paper focuses precisely on the analysis of the adoption of the same Agenda 2030, which places the various States of the world to face multiple challenges of great complexity including the incorporation of the Sustainable Development Goals in the short and medium term programs , integrating different skills and points of view to design appropriate policies and define a new model of development that goes beyond the economic concept of GDP.
The aim of the thesis is to investigate, analyse and explore the approaches established in the National Development Programs of the current administrations of the Countries under study, in order to find a correspondence with those established in the UN Program of Action and, specifically, are studied the measures adopted for the implementation of the Objectives n. 1 (poverty reduction), n. 4 (quality education) and n. 10 (reduction of inequalities).
The focus is on the actions of central Governments, since the central Authority plays a primary role in the implementation of each of the Goals set out in Agenda 2030, especially through the public policies instrument. In this context, all Countries allocate part of their budget to policies, programs or initiatives that in some way concern the Agenda.
The research approach responds to a first exploratory methodology, in virtue of the fact that there are no similar studies or previous bibliography that allow us to better understand the topic of study, and subsequently responds to a comparative procedure, given that a parallel analysis is carried out between Mexico and Spain: although the two realities that have been compared, have been characterized by important transformations and paths of development with divergent tendencies, Europe has been considered a model of development by the countries of the Southern Cone.
|