Riassunto analitico
Il quesito iniziale di questo lavoro di tesi è stato: "Può esistere e sussistere una cultura federalista come base fondamentale di un'identità europea, necessaria al prosieguo dell'Unione stessa, che ne rafforzi la credibilità generale (che dia quindi entusiasmo partecipativo e fiducia critica), e ne strutturi l'organizzazione per lo sviluppo presente e futuro? Alla base di questa domanda c'è la presa di coscienza del fatto che questo rappresenta uno step essenziale per esperire sensibilmente la presenza di un vero spirito europeo e di un'Unione realmente ispiratrice di una società sostenibile, all'interno di un ecosistema supportivo, costituito da protagonisti responsabili e garanti di un benessere individuale (il proprio) e collettivo (sistemico, di ognuno di noi) che ponga le basi e prepari a un processo costituente degli Stati Uniti d'Europa, con tutte le accortezze del caso e con l’aiuto di chi storicamente ha già fatto qualche passo avanti in questa prospettiva, trovandosi dunque in una situazione privilegiata dalla quale è possibile imparare (non solo unidirezionalmente, ma vicendevolmente), soprattutto per quanto riguarda aspetti particolari importanti e nuove opportunità all'orizzonte. Pertanto, questo lavoro di tesi vuole rappresentare la risposta affermativa a questa domanda e possibilità: uno stimolo a vedere e fare le cose in maniera differente, per un presente e futuro differente, auspicabilmente migliore.
|
Abstract
The initial question of this thesis work has been: “Can exist a federalist culture as a fundamental basis of the European identity, necessary to the continuation of the same Union, that will strengthen its organization for present and future development?
At the heart of this query there is the realization that this represents an essential step toward the sensible experience of a true European spirit and Union, one that will realistically inspire a sustainable society, within a supportive ecosystem constituted by responsible protagonists and protectors of an individual (one’s own) and collective (systemic, of each one of us) well-being, that will lay the groundwork to a constituent process for the United States of Europe, with the due sagacity required, and with the assistance of who historically has already done some headway along these lines, being therefore in a privileged situation from which learning is possible (not only one-directionally, but reciprocally), particularly in some important aspects and for new opportunities on the horizon.
Hence, this thesis work wants to represent the affirmative answer to this question and possibility: an incentive to see and do things in a different way, for a different present and future, hopefully better.
|