Riassunto analitico
Lo scopo di questa tesi è quello di fornire un’analisi dettagliata del mercato del lusso e, in particolare, del settore delle Luxury cars. Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da una recessione economica globale che ha in-fluito negativamente anche sui mercati dei beni di lusso. Nonostante ciò, dopo un breve e contenuto calo nei fatturati annuali, si sta assistendo ad una nuova fase di ripresa, de-finita “New normal” dall’associazione Bain & Company in collaborazione con Alta-gamma (2016), l’associazione italiana per l’industria del lusso. Per riuscire ad avere un riscontro positivo all’interno di questa particolare fetta di mercato, le aziende devono te-nere in considerazione diversi fattori nel momento dell’internazionalizzazione. Fonda-mentale è l’analisi del consumatore che, negli ultimi anni, sta cambiando le proprie abi-tudini di acquisto. I consumatori di oggi sono più attenti ai prodotti di qualità, soprattut-to nei mercati asiatici, e hanno perciò delle richieste molto più esigenti rispetto al passa-to. Un altro aspetto da non sottovalutare è la digitalizzazione del mercato, molto apprez-zata dalle nuove generazioni (Millennials in particolare). Molte aziende infatti, stanno ampliando sempre più i canali di vendita, in particolare sull’e-commerce. La pianifica-zione di un’eventuale ampliamento di mercato deve perciò sottostare alle particolari esi-genze del mercato odierno per riuscire ad ottenere un riscontro positivo.
Per fornire un esempio concreto, viene effettuata l’analisi di un’azienda appartenente del settore delle luxury cars e le strategie di internazionalizzazione da essa adottate. L’azienda in questione è la Pagani automobili di cui viene fornito un focus sulla storia, le strategie di business e la filosofia della stessa. Infine, l’analisi si sposta sull’internazionalizzazione della Pagani nel mercato asiatico, con un particolare riferimento alla Cina. Sulla base dei recenti studi condotti nel mercato del lusso infatti, la Cina risulta come la forza trainante dell’economia del lusso ed è perciò stato ritenuto opportuno analizzarne le caratteristiche principali.
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Abstract
The aim of this thesis is to provide an overview of the luxury market with a detailed-focus on a slight share of products, the luxury cars segment. In recent years, the intensi-fication of the economic crisis has affected the whole market and, consequently, the luxury market was not left untouched. Nonetheless, after an initial decrease in annual revenues on purchases, the economy seems to witness a recovery phase, defined as “New normal” by Bain & Company in collaboration with Altagamma (2016), an Italian luxury industry association. In order to have a positive feedback on this particular share of the market, firms need to take into consideration specific factors during the interna-tionalization process. Since consumers cover a central position it is therefore necessary to analyse their habits and changes in their purchasing choices over time. Nowadays con-sumers pay more and more attention to the quality of a product, (Chinese consumers in particular), and therefore have more demanding request than in the past. A further as-pect that should not be underestimated concerns the market digitalization, very popular among young generations (the Millennials in particular). Hence, many firms are widen-ing their purchasing channels towards e-commerce and other online platforms. The plan-ning of a firm’s eventual enlargement must therefore take into consideration today’s par-ticular requirements to obtain a positive feedback. In order to provide a concrete exam-ple of luxury firms, the third part of this dissertation consists in the analysis of a firm be-longing to the luxury car sector. The above-mentioned firm is Pagani Automobili and the analysis focuses on its business strategy model, history and philosophy. Finally, the analysis deals with Pagani’s expansion in the Asiatic market, with a particular focus on the Chinese area. On the basis of recent studies promoted in the luxury field, China is indeed considered as the driving force of the luxury market and it has been thus neces-sary to analyse its major characteristics.
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