Riassunto analitico
Il progetto di tesi consiste in un’analisi relativa alle strategie di internazionalizzazione all’interno del settore ceramico. L'elaborato parte dell'analisi delle prime teorie elaborate in ambito di commercio internazionale: dalle teorie classiche elaborate nei primi anni dell'800 fino ad arrivare ai contributi più recenti del nostro secolo, in particolare i contributi fondamentali di Pankaj Ghemewat che hanno rivoluzionato il modo di interpretare l'internazionalizzazione.L’elaborato prosegue riportando il caso aziendale di grande impresa del distretto ceramico locale e delle diverse modalità con cui ha intrapreso il processo di internazionalizzazione. Saranno analizzate le scelte di internazionalizzazione che l’impresa ha portato avanti negli ultimi quindici anni nei mercati portoghese, americano e indiano, i criteri di scelta utilizzati dal management e le principali motivazioni che stanno alla base dell’entrata nei diversi mercati. Infine verrà proposta un’analisi, supportata dai dati di bilancio, relativa all’impatto che l’internazionalizzazione ha avuto sul gruppo.
|