Riassunto analitico
Il seguente lavoro di tesi ha come scopo quello di indagare l’evoluzione del rapporto tra insegna distributiva e consumatori in seguito all’estensione del brand delle imprese della GDO in business lontani dal core service originario. A causa della crescente competizione tra le insegne commerciali e i vari formati distributivi nel settore grocery e la stazionarietà dei consumi alimentari, molte imprese del retail hanno recentemente investito in nuovi ambiti competitivi, cercando di innovare la propria offerta e le proprie politiche di retailing-mix; questa tendenza è stata determinata soprattutto dalla necessità di incontrare le nuove esigenze dei consumatori tramite l’offerta di sistemi integrati di beni e servizi volti alla soddisfazione di grappoli di bisogni. In questo contesto, quindi, l’obiettivo del presente elaborato è quello di analizzare la percezione e la valutazione della strategia di brand extension da parte della clientela della GDO e quali fattori ne determinano l’atteggiamento positivo o negativo. Per raggiungere questi obiettivi conoscitivi si è proceduto alla somministrazione di un questionario strutturato ad un campione di 500 consumatori direttamente nel punto vendita di una determinata insegna dove sono presenti anche (almeno) due prodotti/servizi frutto dell’estensione del brand stesso.
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