Riassunto analitico
La tesi si propone di analizzare l'importanza della comunicazione attraverso il suono, nell'ambito del passaggio da un marketing tradizionale ad un marketing esperienziale. Introducendo il tema attraverso la spiegazione del funzionamento del canale uditivo dal punto di vista fisico, si passa poi alle conseguenze che possono avere i suoni sull'emotività dell'audience. Questa premessa risulta fondamentale per spiegare che cosa si intende per sound branding e come questo strumento viene utilizzato nella comunicazione integrata dell'azienda, permettendo la creazione di un'immagine aziendale o di prodotto forti e la fidelizzazione del consumatore. L'attenzione si sposta poi sul tema dell'ASMR (Autonomous Sensory Meridian Response), fulcro della tesi, inteso come l'utilizzo di suoni specifici in grado di provocare reazioni emotive positive (di piacere o di rilassamento) nell'ascoltatore. L'ASMR viene utilizzato, quindi, anche dalle aziende per raccontare in modo innovativo il prodotto e generare engagement. Vengono affrontati alcuni case study aziendali per dimostrare l'efficacia comunicativa di questo nuovo strumento, con relativi vantaggi e svantaggi. Si chiude l'analisi con osservazioni sulle tendenze future del fenomeno, con attenzione alle nuove tecnologie e piattaforme, ma anche possibili questioni etiche.
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