Riassunto analitico
La Lettera dell’amministratore delegato nei Report sulla Responsabilità Sociale d'Impresa (RSI) è considerata uno strumento di comunicazione fondamentale per trasmettere un'immagine aziendale positiva. Pertanto, rappresenta un interessante sottogenere testuale che può fornire una panoramica sulla concettualizzazione e sulla comunicazione della RSI a livello globale. Partendo da precedenti studi sul discorso aziendale, questo caso studio si concentra sull'analisi delle lettere dell’aministrateore delegato come sottogenere testuale dei report sulla RSI. L'obiettivo è indagare la Lettera dell’amministratore delegato come genere testuale aziendale e verificare il suo grado di standardizzazione attraverso l'analisi dei corpora. In particolare, lo studio esamina la struttura retorica e le caratteristiche lessico-grammaticali delle lettere dell’amministratore delegato nei report sulla RSI scritti in inglese da diverse aziende con sede in differenti paesi del mondo. Il campione dati è costituito da sessanta lettere dell’amministratore delegato organizzate in tre diversi corpora, venti per ciascun corpus corrispondente alle principali aree economiche del mondo, ovvero Nord America, Europa e Asia orientale. Nel caso studio, l'analisi qualitativa e quantitativa dei dati è stata seguita da un'analisi comparativa per comprendere le differenze e le somiglianze tra i corpora. L'analisi rivela che le lettere dell’amministratore delegato condividono una struttura retorica e caratteristiche lessicali-grammaticali simili, ma che il loro uso varia tra i corpora in termini di funzione e frequenza.
|
Abstract
The CEO Letter in Corporate Social Responsibility (CSR) Reports is considered an important tool for communicating with stakeholders and transmitting a positive corporate image. Therefore, it represents an interesting sub-genre that may provide insight into CSR conceptualisation and communication at the global level. Drawing from prior research on corporate discourse, this case study focuses on the analysis of the CEO Letters as a sub-genre of CSR Reports. Its objective is to investigate the CEO Letter as a business genre and verify the degree of standardisation of the genre by means of corpus analysis. In particular, the study examines the rhetorical move structure and the lexical-grammatical features of CEO letters in CSR reports written in English by corporations headquartered in different countries of the world. The dataset consists of sixty CEO letters organised in three different corpora, twenty for each corpus, corresponding to the main economic areas of the world, i.e. North America, Europe and East Asia. In the case study, a qualitative and quantitative analysis of the data was followed by a comparative analysis to understand differences and similarities across the corpora. The analysis reveals that CEO letters share a similar move structure and lexical-grammatical features but that their use varies across the corpora in terms of function and frequency.
|