Riassunto analitico
L’obiettivo di questa tesi è quello di concentrarsi sull'importanza dell'alfabetizzazione finanziaria e sui suoi effetti positivi su diversi aspetti della vita. In particolare, sono stati analizzati i livelli di alfabetizzazione finanziaria in Italia attraverso un'indagine empirica. Infatti, è ampiamente riconosciuto che l'alfabetizzazione finanziaria è una competenza essenziale; pertanto, l'istruzione finanziaria svolge un ruolo chiave. In effetti, alti livelli di conoscenza finanziaria sembrano essere correlati a un migliore benessere finanziario. L'alfabetizzazione finanziaria non solo beneficia l'individuo come singola persona, ma anche l'intera società. A causa della recente crisi finanziaria, dei cambiamenti nei sistemi pensionistici, della pandemia di COVID-19, del conflitto russo-ucraino, dell'aumento dell'inflazione e di altri shock macroeconomici correlati, capire come gestire le finanze personali è molto importante. Poiché i consumatori sono sempre più coinvolti in decisioni e prodotti finanziari sempre più complessi, è diventato fondamentale conoscere almeno i concetti finanziari di base. In questa tesi, dopo aver fornito una panoramica degli effetti principali dell’alfabetizzazione finanziaria sulla vita quotidiana delle persone, l’attenzione si sposta ai livelli di alfabetizzazione economica della popolazione italiana; di conseguenza, ne vengono descritte le caratteristiche principali. Per concludere, l’ultima parte dell’elaborato è dedicata al caso studio in Italia, cioè all’indagine empirica svolta attraverso Google Moduli come strumento. Questa indagine esplora i livelli dell’alfabetizzazione finanziaria tra i partecipanti; più precisamente descrive le principali caratteristiche degli italiani ed ulteriormente analizza la relazione tra investitori e i punteggi sull’alfabetizzazione finanziaria. Per ottenere risultati rilevanti sono state selezionate delle persone con caratteristiche specifiche, ovvero l’età, il genere ed il livello di istruzione sono stati scelti come criteri. Infine, vengono presentati i materiali, la metodologia, i risultati, le conclusioni e le limitazioni.
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Abstract
The aim of this dissertation is to focus on the importance of financial literacy and its positive impacts on several aspects of life. In particular, the levels of financial literacy in Italy are analyzed through an empirical investigation. Indeed, it is widely recognized that financial literacy is an essential skill; therefore, financial education plays a key role. As a matter of fact, higher levels of financial knowledge seem to be related to better financial wellbeing. Not only does financial literacy benefit the individual as a single person, but also the entire society.
Due to the recent financial crisis, changes in the pension systems, the COVID-19 pandemic, the Russia-Ukraine war, the rise of inflation, and other related macroeconomic shocks, understanding how to manage personal finances is fundamental. Since consumers are increasingly involved in even more complex financial decisions and products, it has become crucial to know at least basic financial concepts.
In this thesis, after providing an overview of the main effects of financial literacy on people’s daily lives, the focus shifts to the financial literacy levels among the Italian population; hence, the main characteristics are described. To conclude, the last part of the present work is dedicated to the case study in Italy, namely the empirical investigation through Google Forms as a tool. This investigation explores the financial literacy levels among the respondents; more specifically, it describes the main traits of Italians and further analyzes the relationship between investors and financial literacy scores.
In order to obtain relevant results, individuals with specific characteristics were selected; in other words, age, gender and educational level were chosen as criteria. Lastly, the materials, the methodology, the findings, conclusions and limitations are presented.
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