Riassunto analitico
Il presente elaborato di tesi si pone come obiettivo principale l'analisi dell'evoluzione e delle strategie comunicative presenti nella comunicazione politica ai tempi dei social media. E' condotto uno studio comparativo tra il linguaggio politico italiano ed americano, con particolare riferimento alle due piattaforme social più utilizzate per veicolarlo, ovvero Facebook e Twitter. Attraverso la creazione di un corpus composto da post e tweet scritti sia da leader italiani, sia da leader americani, sono evidenziate similitudini e differenze nelle scelte comunicative circa l'utilizzo di particolari forme pronominali e verbali, gli aspetti lessicali, i temi ricorrenti nonché il grado di coinvolgimento del pubblico. La tesi è suddivisa in cinque capitoli. Il primo capitolo descrive una analisi preliminare della comunicazione politica e una presentazione delle strategie comunicative più utilizzate, con un focus su storytelling, permanent campaigning e framing. Il secondo capitolo indaga sulle metodologie di utilizzo dei social media in ambito politico e sul processo di spectacularization. Nel terzo capitolo si definiscono le componenti principali dei discorsi politici e le scelte tematico-sintattiche adoperate per creare una solida connessione col pubblico. Il quarto e il quinto capitolo mirano rispettivamente allo studio dei modelli linguistici che trovano attuazione nella politica italiana e americana. L'analisi comparativa tra i due modelli ha come protagonisti i politici italiani Giorgia Meloni e Giuseppe Conte, e i politici americani Donald Trump e Hillary Clinton. Sono presi in esame tre interventi per ciascun esponente politico, per un totale di 12 messaggi. I risultati che emergono dall'analisi condotta nel quarto e quinto capitolo sono riassunte nelle conclusioni della presente tesi.
|
Abstract
The aim of this dissertation is to investigate the definition, the evolution and current strategies of political communication in the age of social media. A comparative approach is considered between Italian and American political language through the use of two important social media platforms: Facebook and Twitter. A corpus of posts and tweets both written by Italian and American political leaders is adopted, in order to analyse lexical aspects and recurring themes of political discourse, pronominal and verbal choices made by political actors and the audience involvement in such virtual communication. The paper is divided into five different chapters, which might be summarized as follows. The first chapter consists in the preliminary analysis of political communication, which is provided with a historiographic overview, and a presentation of the fundamental strategies that political actors activate, among which the notions of permanent campaigning, storytelling, and framing stand out. The second chapter is dedicated to social networks and, in particular, to the relationships intertwined between them and the communicative practice that is being investigated. Therefore, the methodologies of the usage of social media in the political sphere and the spectacularization process are examined. The third chapter defines political discourses' main components, namely the existing relationships between political actors and audience, as well as syntactic and thematic choices. The fourth and fifth chapter respectively aim at the investigation of the political linguistic models that are implemented in Italian and American politics. In particular, said comparative analysis observes the comparison of Giorgia Meloni and Giuseppe Conte, on the one hand, and Donald Trump and Hillary Clinton, on the other. Three speeches for each political actor are reviewed, for a total of 12 messages. The results that emerge from the investigation of the fourth and fifth chapters are summarized in the conclusions at the end of this paper.
|