Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
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Autore | MAZZOTTA, CATERINA | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-11182022-170735 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | Behaviours and Strategies when Entering the International Market. The Case of Callipo Group. | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | Comportamenti e Strategie quando si entra nel Mercato Internazionale. Il Caso della Callipo Group. | ||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | Languages for communication in international enterprises and organizations - Lingue per la comunicazione nell'impresa e nelle organizzazioni internazionali (D.M.270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
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Parole chiave |
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Data inizio appello | 2022-12-13 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Data di rilascio | 2062-12-13 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
This work is mainly concentrated on the different strategies used by a firm when it decides to expand their business abroad. It even analyses the different elements that are fundamental in order to catch the attention of consumers. The theory researched is then applied and confronted with the behaviour of a Calabrian firm “Callipo Group”. The first chapter is focused on the internationalisation process of firms and the characteristics of the firm itself when they decide to internationalise. While explaining the different internationalisation strategies, this chapter also has an interesting focus on the exporting strategy. At the same time, it analyses the different characteristics owned by a firm and how these elements can influence the decisions made in the international market. The second chapter focuses on the marketing strategy that a firm uses when contacting foreign partners. It analyses what exactly entails the concept of marketing and how it is connected to the foreign market. It even describes the different types of advertisements that exist and the role that the presentation of a product has on the customers. Finally, the third and last chapter analyses the Calabrian firm “Callipo Group”, what are its strategies and behaviours in the international market. It examines its history and its behaviour both in the national and international market The objective of this work demonstrates how there are many aspects to consider when a firm decides to internationalise and it helps to better understand how a firm decides its strategies and behaviours by applying the theory to real life cases. |
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Abstract
Questo lavoro si concentra principalmente sulle differenti strategie usate da un'azienda quando decide di espandere il proprio business e di portare i loro prodotti e servizi all'estero. Analizza anche i diversi elementi che sono fondamentali per attirare l'attenzione dei consumatori. La teoria presentata all'interno di questo lavoro viene poi applicata e confrontata con l'azienda Calabrese "Callipo Group". Il primo capitolo è focalizzato sul processo di internazionalizzazione delle aziende e le caratteristiche dell'azienda stessa quando decide di intraprendere questo percorso. Mentre vengono spiegate le diverse strategie di internazionalizzazione, questo primo capitolo ha anche un focus particolare sulla strategia delle esportazioni. Contemporaneamente, analizza anche le diverse caratteristiche di un'azienda e come questi elementi possano influenzare le decisioni prese nel mercato internazionale. Il secondo capitolo si concentra sulle strategie di marketing usate da un'azienda quando si mette in contatto con partner stranieri. Inoltre analizza nello specifico cosa comporta il concetto di marketing e come sia connesso al mercato estero. Spiega anche i diversi tipi di pubblicità che esistono e il ruolo che la presentazione del prodotto abbia sui consumatori. In fine, il terzo capitolo analizza l'azienda Calabrese "Callipo Group". Nello specifico quali sono le sue strategie e comportamenti nel mercato internazionale. Analizza anche la storia dell'azienda e il suo comportamento sia nel mercato nazionale che internazionale. L'obiettivo di questo lavoro è di dimostrare come ci siano molti aspetti ed elementi da considerare quando un'azienda decide di internazionalizzare e di applicare la teoria ad aziende che si muovono nella realtà di tutti i giorni in modo da meglio capire come un’azienda decida le strategie da seguire e i comportamenti giusti da adottare. |
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