Riassunto analitico
La presente tesi di laurea mira ad analizzare i risvolti più recenti, in seguito all'avvento della comunicazione tramite social media e alla pandemia mondiale da Coronavirus, nella comunicazione aziendale all'interno dell'americana Franklin Templeton. Il mio studio ha certamente avuto avvio dalla consultazione di numerose e svariate fonti, accademiche o meno, ma soprattutto dall'intervista condotta personalmente con questionari online agli stessi dipendenti dell'azienda in questione. Ho deciso di strutturare la tesi in due parti distinte, concentrandomi nella prima sulle questioni più generali e teoriche in modo da porre le basi e introdurre la seconda parte certamente più pratica e sperimentale. Nel primo capitolo, in effetti, ho focalizzato l'attenzione sulla lingua inglese come lingua franca, essendo questa la lingua utilizzata maggiormente nel contesto aziendale che si è poi analizzato. Sono poi passata allo studio della vera e propria comunicazione aziendale, soffermandomi soprattutto sulle questioni linguistiche. Nel secondo capitolo, invece, ho spostato l'attenzione sul secondo elemento di fondamentale importanza per l'intera discussione, ossia i mezzi di comunicazione, partendo da quelli tradizionali per arrivare a quelli più moderni, come appunto i social media. Ho inteso il terzo capitolo come unione tra le due principali parti della tesi, quindi analizzando il mondo dei social media all'interno della comunicazione interpersonale aziendale. Individuando i pro e i contro di questa nuova tipologia comunicativa, mi sono poi soffermata sull'analisi di alcune teorie a riguardo, come quelle connesse al Social Learning Theory e al fenomeno del Personal Branding. In questo contesto ho deciso di includere anche questioni relative al Coronavirus, poiché certamente la situazione sembra colpire ampiamente la comunicazione aziendale, soprattutto statunitense. Nel quarto capitolo, dopo aver descritto in linea generale l'azienda, ho infine presentato il questionario online rivolto ai dipendenti della Franklin Templeton, assieme all'analisi delle risposte. Si è concluso che i nuovi mezzi di comunicazione, soprattutto i social media, come anche la pandemia globale, hanno ampiamente influenzato la comunicazione interpersonale aziendale, a discapito della più classica comunicazione face-to-face.
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Abstract
This thesis aims to analyze the most recent implications, following the advent of social media communication and the world pandemic caused by Coronavirus, in corporate communication within the American company Franklin Templeton. My study has certainly started from the consultation of numerous and varied sources, academic or otherwise, but above all from the interviews conducted personally with online questionnaires with the employees of the company in question. I decided to structure the thesis in two distinct parts, focusing in the first on the more general and theoretical issues in order to lay the foundations and introduce the second part certainly more practical and experimental.
In the first chapter, in fact, I focused on the English language as a lingua franca, this being the language most used in the company context that was then analyzed. I then moved on to the study of real corporate communication, focusing mainly on language issues. In the second chapter, instead, I shifted the attention to the second element of fundamental importance for the whole discussion, that is the media, starting from the traditional ones to the more modern ones, such as social media.
I understood the third chapter as a union between the two main parts of the thesis, then analyzing the world of social media within interpersonal corporate communication. Identifying the pros and cons of this new type of communication, I then dwelt on the analysis of some theories about it, such as those related to Social Learning Theory and the phenomenon of Personal Branding. In this context I decided to include also issues related to Coronavirus, because certainly the situation seems to affect widely the corporate communication, especially in the United States. In the fourth chapter, after describing the company in general terms, I finally presented the online questionnaire addressed to Franklin Templeton employees, together with the analysis of the answers. It was concluded that the new media, especially social media, as well as the global pandemic, have largely affected the company's interpersonal communication, to the detriment of the more classic face-to-face communication.
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