Riassunto analitico
La società attuale é frutto di un’importante rivoluzione digitale: nuovi mezzi di comunicazione sono stati sviluppati contribuendo alla creazione di un mondo più piccolo. Queste innovazioni tecnologiche non solo hanno positivamente influenzato il nostro modo di comunicare ma anche di fare business. Importanti progressi sono stati ottenuti dalle imprese che hanno saputo sfruttare questi nuovi strumenti, tuttavia, in una società così moderna come la nostra sembra esserci ancora una diffidenza notevole nel marketing digitale. L’obiettivo della mia tesi è cercare di dimostrare, in primo luogo, in che modo i nuovi strumenti digitali, possano essere importanti per le nostre aziende. Per poter comprendere le strategie utilizzabili dalle imprese per influenzare i consumatori tratterò, nei capitoli 1, 2 e 3 il concetto di marketing, dalla concezione tradizionale al nuovo approccio digitale. In particolare osserverò le tipiche strategie digitali del web marketing sulle nuove piattaforme: i social networks. Emergeranno potenzialità non solo comunicative ma anche commerciali. In secondo luogo, all’interno del nuovo contesto e-commerce mi chiederò non solo in che modo le aziende, utilizzando i social networks, possano incidere sul processo d’acquisto dei consumatori, ma osserverò anche le modalità attraverso le quali, utilizzando un linguaggio ben studiato, possano influenzare la loro corporate image e reputation. Grazie alla bibliografia di Cioffi e McGraw-Hill Education, è emersa la necessità, per ogni azienda, di sviluppare una vera e propria strategia digitale ben posizionata a livello comunicativo (social networks) e correttamente implementata (content strategy). Nei capitoli 4 e 5 esaminerò le scelte linguistiche utilizzabili per una comunicazione aziendale e promozionale efficace. Grazie all’approccio di Hunston e Thompson (2000) è stato possibile mettere in evidenza come l’evaluative language sia potente nel persuadere l’audience in un nuovo contesto: Instagram.
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Abstract
Our society is the result of an important digital revolution: new means of communication have been developed contributing to the creation of a smaller world. These digital innovations not only influenced positively our communication but also our business. Considerable progresses were obtained by the companies able to exploit these new instruments, however, despite our modern society, it still seems to be a considerable mistrust in digital marketing. The object of my thesis is to demonstrate, firstly, how new digital tools can be important for companies. I have decided to focus on economic issues, in the first part, and, in the second part, on linguistic features. In chapters 1, 2 and 3 I will discuss the marketing concept, from the traditional to the new digital perspective, in order to understand which strategies can be used to influence consumers. In particular, I will focus on typical digital strategies of Web Marketing approach on new platforms: social networks. Communicative but also commercial potential will emerge. Secondly, I will focus on the new e-commerce context, not only on how companies through social networks impact on consumers’ purchasing process but I will look at linguistic modalities through which they may influence their corporate image and reputation. Thanks to Cioffi and McGraw-Hill Education, it appeared as fundamental for every company to develop a completely aligned digital strategy (communicative positioning and implementation). In chapter 4 and 5 I will investigate the linguistic choices used for an effective corporate and advertising communication. Thanks to Hunston and Thompson’s approach (2000) the analysis highlights how evaluative language is powerful to persuade the audience also in a new context: Instagram.
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