Riassunto analitico
RIASSUNTO
Il lavoro di tesi di seguito proposto ha l’obiettivo di indagare il tema dell’innovazione e della modernizzazione del settore pubblico e dei suoi servizi, focalizzandosi in particolare sulla situazione attuale di due paesi: Francia e Canada. Per entrambi i paesi si è dunque cercato di stabilire quali siano le misure prese o i progetti in atto attualmente per la costruzione di un settore pubblico flessibile e sempre più attento alle esigenze dei cittadini, grazie all’introduzione di interventi o servizi mirati, ma anche grazie al crescente fenomeno della digitalizzazione di molti dei servizi offerti dalle pubbliche amministrazioni. La società attuale è caratterizzata da ritmi di crescita molto sostenuti. Mode, gusti, tendenze, tecnologie e molto altro si evolvono e cambiano in maniera molto rapida, pertanto è importante che le pubbliche amministrazioni di tutto il mondo cerchino di tenere il passo di questa evoluzione continua, proponendo appunto soluzioni innovative che riescano a soddisfare le esigenze dei propri cittadini. Nel primo capitolo si parte dunque con una descrizione molto generale e teorica del concetto di innovazione mentre nel secondo capitolo si cerca di contestualizzarlo maggiormente rispetto al significato che esso può assumere in ambito pubblico (differenze tra settore pubblico e privato, stimoli e barriere all’innovazione nel settore pubblico). Si discute inoltre la nozione di servizio nel contesto pubblico, ponendo l’accento anche sull’importanza dell’elemento della co-produzione in tale ambito. Nei capitoli terzo e quarto si è invece svolto il lavoro di ricerca su Francia e Canada, illustrando i progetti più significativi che entrambi i paesi hanno messo o stanno mettendo in campo per offrire ai propri cittadini servizi pubblici sempre più efficienti e facilmente accessibili. Infine il lavoro si conclude cercando di trarre le somme di quanto esposto nei vari capitoli, instaurando un confronto tra l’operato e i risultati ottenuti dai due paesi in analisi grazie anche al supporto di dati provenienti dalla Commissione Europea e dall’International Civil Service Effectiveness Index (InCISE).
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