Riassunto analitico
La presente tesi di ricerca ha come oggetto le eccellenze della Food Valley emiliano-romagnola, con l’obiettivo di analizzarne le opportunità di Export nel mercato tedesco. L’agro-alimentare è uno dei settori trainanti dell’economia Italiana e la Food Valley ne è sicuramente un forte simbolo. Tuttavia, data la profonda convinzione che il suo potenziale commerciale possa essere ulteriormente sfruttato, ho deciso di dedicare il mio progetto di tesi magistrale all’analisi delle sue opportunità di Export in riferimento al mercato tedesco, con l’obiettivo finale di apportare il mio personalissimo contributo al miglioramento di questo settore di importanza cruciale. I capitoli 1 e 2 fanno da cornice all’intero lavoro. Il primo capitolo fornisce una breve introduzione al concetto di Made-in-Italy, con particolare riferimento al settore agro-alimentare. Il capitolo 2 si concentra sulla Food Valley e i suoi prodotti tipici, per poi analizzare la relazione economica con la Germania, di cui viene fornito un quadro macro-economico, per poi analizzare preferenze e abitudini di consumo dei suoi consumatori. I capitoli 3 e 4 rappresentano il cuore della ricerca, presentando i risultati di un’analisi condotta in più fasi e rivolta a diversi soggetti. Il capitolo 3 ha l’obiettivo di analizzare percezione e abitudini di consumo dei consumatori tedeschi circa i prodotti tipici della Food Valley. La ricerca consta di 2 analisi complementari, la prima preliminare e propedeutica alla seconda. La 1° analisi ha infatti carattere qualitativo e consta di una serie di interviste in profondità basate su un questionario destrutturato, rivolte a un campione attentamente selezionato di consumatori di età e background differenti. La 2° indagine ha invece carattere estensivo e si basa su uno strategico questionario strutturato, somministrato a un campione più vasto di consumatori. I risultati delle due analisi sono stati infine confrontati per fornire un dettagliato quadro finale. Nel capitolo 4 il focus dell’attenzione si sposta su aziende e consorzi del territorio, che sono stati protagonisti di un’ulteriore indagine qualitativa. Questa si è svolta tramite una serie di interviste in profondità atte ad analizzare le strategie di marketing e comunicazione adottate per il mercato tedesco, con l’obiettivo di scoprire se queste rispecchiano il comportamento e le opinioni dei consumatori e verificarne l’efficacia. L’eterogeneo spettro degli intervistati include 3 consorzi, 2 aziende esportatrici e una Start-up. Dall’analisi e confronto dei dati raccolti emerge che aziende e consorzi sono sulla giusta strada ma alcuni aspetti potrebbero essere sicuramente migliorati, sia in termini di marketing che di comunicazione. Nelle conclusioni finali ho quindi formulato alcune linee guida e suggerimenti pratici la cui applicazione potrebbe condurre a miglioramenti futuri.
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Abstract
The present research thesis will focus on the excellences of Emilia-Romagna’s Food Valley, with the ambitious aim of analyzing its Export opportunities in the German market.
The agro-food and wine sector is one of the most performing of the Italian economy and the Food Valley certainly is one of its strongest symbols. However, given the strong conviction that its market potential could be better exploited, in my Master thesis I decided to analyze its Export opportunities in the German market, providing my very personal contribution to the improvement of this sector of vital importance.
Chapter 1 and 2 provide a framework for the entire work. Chapter 1 is a brief introduction to the concept of Made-in-Italy, with special regard to the agro-food and wine sector. Chapter 2 takes a closer look at the Food Valley and its typical products; it then focuses on the economic relationship with Germany, providing a macroeconomic overview of the country and analyzing German consumers’ preferences and consumption habits.
Chapter 3 and 4 represent the core of my research, presenting the original results of a long multiphase analysis. Chapter 3 aims at investigating German consumers’ perception of Food Valley’s typical products: the research consists of two complementary analyses, the first of which is preliminary and propaedeutic to the second. The first analysis is qualitative and consisted in some in-depth-interviews, based on a loosely structured questionnaire and addressed to a selected sample of German consumers of different ages and backgrounds, to gain a 360° overview; the second analysis is quantitative and was based on a strategic multiple-choice questionnaire that was addressed to a wider sample of consumers. The results of the two analysis were finally compared in order to provide a detailed overview.
In Chapter 4 the attention shifted on business actors, namely Italian consortia and exporting companies of the territory, that were the protagonists of another qualitative analysis. This last research consisted in some in-depth interviews aimed at investigating marketing and communication strategies currently adopted, in order to verify their efficiency and if they match consumers’ actual behavior and expectations. The heterogeneous spectrum of the subjects interviewed includes 3 consortia, 2 exporting companies and one Start-up.
The analysis and comparison of the data collected showed a partial match: enterprises and consortia are on the right track but some aspects could certainly be improved and strengthened, both in terms of marketing and communication.
In the conclusions I finally proposed some practical suggestions that might be useful and directly applicable to the sector analyzed, leading perhaps to some future improvements.
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