Riassunto analitico
Il comportamento della struttura nel sopportare gli urti è di importanza cruciale ai fine della progettazione di un veicolo. L'analisi agli elementi finiti permette di simulare un impatto e rappresenta un metodo efficace per prevedere il comportamento della sctruttura durante tale evento. L'ottimizzazione strutturale è uno strumento utile per sviluppare, a partire da un concept esistente, una parte o l'intero telaio. Questo lavoro di tesi è la seconda parte di un'attività che propone come scopo quello di studiare una metodologia di ottimizzazione per un caso avente un alto numero di non linearità durante un impatto. Come caso in esame si è valutato lo schiacciamento tetto della Ferrari F12 Berlinetta, secondo la normativa FMVSS 216a standard (National Highway Traffic Safety Administration), il modello agli elementi finiti di tale struttura è stato preso come riferimento per le analisi e le ottimizzazioni eseguite. La metodologia prese in esame è l'Equivalent Static Load Method (ESLM). L'ESLM è una tecnica di ottimizzazione basata su gli Equivalent Static Loads, essi sono i carichi che generano lo stesso campo di spostamento dell'analisi non lineare a un dato time step. il metodo si compone di due tipi di loop: esterno, nel quale viene effettuata un'analisi non lineare in cui un carico dinamico viene convertito in un set di carichi statici equivalenti (ESLs), e interni, nei quali i suddetti carichivengono utilizzati come loadcase multipli per l'ottimizzazione lineare. In seguito le variabili dell'ottimizzazione vengono aggiornate e si riparte dal loop esterno, fino alla convergenza. Sono state eseguite ottimizzazioni aventi come obiettivo quello di aumentare la prestazione del tetto in caso di urto diminuendone al tempo stesso la massa; per quanto rigurada il tipo di ottimizzazione sono state utilizzate: Size sugli spessori di alcuni estrusi selezionati in base ai risultati di un DOE for screening, e Topologiche su le fusioni dei nodi A e B.
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