Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
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Autore | BENLODI, MARCO | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-11182014-163208 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | Sviluppo e validazione sperimentale di un modello multi-body per trattrice agricola: il comportamento della sospensione dell'assale anteriore | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | |||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | Ingegneria Meccanica (D.M.270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
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Parole chiave |
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Data inizio appello | 2014-12-10 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Data di rilascio | 2054-12-10 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
Questo lavoro di tesi si pone come obiettivo lo studio della dinamica del sistema sospensione di una trattrice agricola tramite realizzazione di un modello multi-body. Lo studio si è basato sulla cosimulazione tra il modello cinematico del veicolo e quello idraulico rappresentante il circuito oleodinamico del mezzo. La modellazione cinematica ha richiesto l’analisi dei componenti di maggiore influenza nella dinamica veicolare complessiva; per la realizzazione del circuito idraulico si è studiato solo la porzione di sistema dedicata alla sospensione. La taratura del modello è stata effettuata basandosi su dati raccolti sperimentalmente tramite specifici test effettuati su un veicolo appositamente strumentato. Le prove dinamiche hanno richiesto il superamento di dossi a prefissate velocità, mentre quelle statiche hanno coinvolto lo studio della distribuzione pesi del mezzo. I risultati forniti dal modello numerico hanno mostrato una buona corrispondenza con i valori sperimentali sia per le prove statiche che per quelle dinamiche. Le incongruenze trovate sono da attribuire alla modellazione tramite parametri concentrati dei fenomeni di attrito e contatto tra suolo e pneumatico. |
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Abstract | |||||||||||||||||||||||||||||||
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