Riassunto analitico
Il progetto riguarda l'ibridizzazione acciaio-alluminio e l'ottimizzazione strutturale del front end della berlinetta sportiva Maserati Ghibli. L'analisi è stata condotta attraverso il pacchetto software Altair HyperWorks. L'obiettivo è quello di valutare il comportamento del front frame al cambio materiale, passando dai materiali originali forniti da Maserati, ad alluminio. Inoltre l'analisi è stata sviluppata dividendo il frontale del telaio della vettura in macro-componenti funzionali per verificare quali sono i sottogruppi che evidenziano una maggiore efficienza considerando il cambio di materiale. E' stata effettuata un'analisi strutturale del modello originale e dei modelli con modifica di materiale per calcolarne la rigidezza torsionale, flessionale e la massa. Da queste sono state ricavate le efficienze torsionali e flessionali, ed è stato effettuato un confronto tra i differenti modelli. Si è poi passati all'analisi modale dei vari modelli. Più precisamente è stato fatto un confronto attraverso l'indice di MAC dei primi dieci modi propri, in modo da trovare analogie e differenze del comportamento delle strutture analizzate. Infine è stata realizzata un'ottimizzazione topologica sul design space fornito da Maserati al fine di progettare una barra duomi che massimizzi il primo modo di torsione globale della struttura originale garantendo allo stesso tempo la rigidezza torsionale e flessionale fornite dal modello di partenza.
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