Riassunto analitico
Tratteremo in questo scritto dell’incontro della strategia Oceano Blu con la tattica del Service Design Thinking, applicato al caso iTunes, sia come softwere che come iTunes Store, primo elemento che portò l’azienda Apple a trasformarsi in un eccellenza non solo di prodotti, ma anche di servizi. Viene fornita un analisi strategica seguendo i principi della Blue Ocean Strategy, che prevede la creazione, l’eliminazione, l’aumento e la diminuzione di specifici parametri standard, di modo da poter vincere la concorrenza senza concorrere. Creare valore offrendo un sistema integrato, all’interno del settore della musica degli anni 2000, gli scontri con le case discografiche, la battaglia alla pirateria delle tracce audio, le minacce dei nuovi sistemi streaming, in grado di minare l’egemonia raggiunta in undici anni di percorso. Inoltre si descriverà il design del servizio così come Apple è arrivato prima a idearlo, poi a progettarlo e implementarlo nelle nostre vite, passando dai tavoloni d’acciaio dello studio di design di Cupertino, ad ognuno dei nostri device. L’approccio al Service Design, il suo contributo e l’esperienza del cliente all’interno dello store sono i focus su cui si basa l’analisi di tipo tattico.
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