Riassunto analitico
L'obiettivo di questa ricerca è analizzare come le aziende stiano sfruttando l'intelligenza artificiale per offrire ai propri consumatori esperienze sempre più personalizzate e su misura, attraverso una serie di casi studio come supporto. Nel primo capitolo viene approfondita la letteratura sull'intelligenza artificiale per conoscerne le origini, il funzionamento, le tecnologie a disposizione delle aziende e come quest'ultime possano essere utilizzate per migliorare le campagne di marketing, raccogliere dati sui consumatori e personalizzare le offerte. Il secondo capitolo affronta due concetti chiave nel rapporto tra il brand e i consumatori: il customer delight e il brand engagement. Questi due elementi rappresentano dei fattori cruciali per le aziende che desiderano conquistare e mantenere la fedeltà dei propri clienti. Il terzo capitolo è dedicato all'analisi di Spotify, con particolare attenzione alla campagna Spotify Wrapped. Si tratta di una strategia che ha raggiunto un successo globale, grazie alla capacità di offrire ai propri consumatori un'esperienza fortemente personalizzata che valorizza l'unicità di ogni utente. Questo caso studio permette di comprendere come la personalizzazione dell'offerta sia fondamentale all'interno dell'attuale mercato per distinguersi dai propri competitors e instaurare un legame intenso e duraturo con i propri clienti. Nel quarto capitolo si presenta la metodologia e i risultati della ricerca sperimentale che è stata condotta con l'obiettivo di comprendere gli effetti della campagna Spotify Wrapped. Lo studio è stato condotto tramite un questionario che è stato sottoposto a due gruppi distinti di rispondenti, esposti a due stimoli differenti: il primo è stato sottoposto ad uno stimolo standardizzato di Spotify, mentre il secondo ad un'offerta altamente personalizzata che metteva in luce l'unicità di ciascun rispondente. I risultati sono stati successivamente analizzati e commentati per mostrare l'importanza delle strategie di personalizzazione nel settore del marketing attuale.
|