Riassunto analitico
Nell’ultimo anno e mezzo, la pandemia da COVID-19 ha completamente stravolto lo scenario mondiale. La crisi scaturita si è presto rivelata non solo sanitaria, ma anche sociale ed economica. L’economia globale, e con essa il commercio mondiale, sono stati soggetti ad uno shock negativo ed improvviso, e ad oggi gli esperti non sono ancora in grado di determinare gli effetti a lungo termine di una crisi senza precedenti. Lo scopo del presente lavoro è quello di valutare gli effetti immediati della pandemia sulle esportazioni delle imprese più performanti del settore agroalimentare italiano, conducendo un’analisi delle vendite estere di Levoni SpA, azienda leader nel campo dei salumi tradizionali italiani. Il primo capitolo si prefigge di fornire un quadro generale del settore economico di cui Levoni SpA fa parte, ossia il settore agroalimentare. La prospettiva storica, le caratteristiche strutturali e gli attori della filiera sono aspetti fondamentali che permettono un’adeguata valutazione dell’impatto del COVID-19 sulle esportazioni agroalimentari italiane. Il secondo capitolo tratta specificamente della pandemia: l’evoluzione della situazione sanitaria, l’impatto del COVID-19 e delle conseguenti misure di contenimento sull’economia mondiale, europea ed italiana, ma anche sulle esportazioni sono necessari a fornire in modo esaustivo lo scenario in cui Levoni SpA si è ritrovata a dover operare a partire da marzo 2020. Il caso di studio del presente lavoro viene preso in esame nel terzo capitolo in cui, dopo un’introduzione sull’Azienda, vengono analizzare le vendite estere di Levoni SpA. In particolare, le esportazioni vengono prese in esame da 3 punti di vista diversi: l’area geografica, i canali di vendita e la tipologia di prodotto. L’impatto della pandemia è stato valutato confrontando i dati annuali, semestrali e mensili delle vendite nel 2020 e 2021 con le vendite nel 2019, l’anno pre-pandemia. Infine, il quarto capitolo parte dal presupposto secondo il quale le tematiche legate alla Responsabilità Sociale d’Impresa abbiano assunto una particolare importanza durante la pandemia, la quale ha esacerbato disuguaglianze sociali ed evidenziato diverse problematiche ambientali. In questo senso, sono state prese in considerazione tutte le azioni di RSI messe in atto da Levoni SpA, comprese quelle intraprese durante la pandemia, in modo da poter così definire il posizionamento dell’Azienda.
|
Abstract
The world has been completely overturned in the past one year and a half as a consequence of all events linked to the COVID-19 outbreak. The crisis was not only sanitary, but it involved the social as well as the economic sphere. The global economy and world trade have been deeply impacted by the pandemic and experts still cannot determine the long-term effects of such an unprecedented crisis. The aim of this dissertation is to assess the immediate effects of COVID-19 on exports of Italian top agri-food firms by analysing sales abroad of Levoni SpA, an Italian leader company in the deli-meat sector.
The first chapter aims at providing an overview of the sector in which Levoni SpA operates, that is the Italian agri-food sector. As a matter of fact, the historical perspective, its main characteristics and actors composing the supply chain allow to adequately assess how COVID-19 has impacted on exports of Italian agri-food companies.
The second chapter specifically deals with the COVID-19 pandemic. As a matter of fact, the evolution of the sanitary situation, the impact of the pandemic and the consequent containment measures on the global, European and Italian economy, as well as on exports, constitute the scenario in which Levoni SpA has been forced to operate beginning from March 2020.
The case study is taken into consideration in the third chapter. After an introduction to the Company, the chapter focuses on analysing its sales trend abroad. The analysis was carried out from three main perspectives: the geographic area, the sale channel and the product family. The impact of the pandemic has been assessed by comparing sales data of 2020 and 2021 with 2019, with the latter representing the pre-pandemic period.
Finally, the fourth chapter starts from the assumption that Corporate Social Responsibility topics have gained importance in consequence of the pandemic, due to the fact that during such period many social and environmental issues have been exacerbated. For this reason, an investigation about how Corporate Social Responsibility is managed within Levoni SpA is carried out. This was done by examining all the steps undertaken by Levoni SpA, including socially responsible actions of the Company during the COVID-19 period, in order to define the positioning of the Company.
|