Riassunto analitico
Lo scopo di questa tesi è in primis quello di andare a indagare tutti quegli aspetti che hanno a che fare con la pubblicità veicolata al target dei bambini e gli effetti che i messaggi pubblicitari hanno sui bambini e sugli adolescenti. In particolare ho deciso di dedicare la mia analisi non solo ai mezzi di comunicazione più tradizionali come la televisione o la stampa, ma anche a quelli che oggi vengono considerati come i “nuovi media”. Trovo infatti che al giorno d’oggi sia molto interessante approfondire e valutare tutto ciò che ha a che fare con il mondo digitale in quanto siamo ormai tutti, dai più piccoli ai più grandi, immersi in una società in cui la tecnologia la fa da padrona. Per questo motivo ho deciso di dedicare una parte della mia tesi all’analisi di questo argomento soffermandomi in particolare sulle varie strategie che le aziende mettono in atto per catturare l’attenzione degli adolescenti ma anche dei bambini sul web. Ho scelto come target quello dei bambini poiché ritengo che sia molto stimolante e che ricopra un ruolo rilevante per il marketing in quanto è proprio da loro che tutto ha inizio; i bambini non sono considerati solamente i consumatori di oggi ma anche e soprattutto quelli di domani.
|