Riassunto analitico
L'interesse delle aziende per l'innovazione e il concetto di sviluppo sostenibile è sempre maggiore. Infatti, molti sono i benefici per un’azienda che si presenta sul mercato con un modello di business sostenibile e innovativo. Il modello di business è uno strumento unico per l’impresa attraverso il quale s’identificano dei sistemi per implementare un’attività competitiva. Attraverso questo strumento, l’impresa genera valore e si evolve con l’obiettivo di raggiungere il suo successo. Il modello di business si definisce uno strumento dinamico, in continua evoluzione. L’obiettivo della mia tesi è capire come l’identità di un brand e i suoi valori, siano parte integrante del modello di business innovativo e sostenibile di un’azienda internazionale e operante in un mercato competitivo come la pasta, il marchio Garofalo. Il valore più importante per l’azienda, oltre alla qualità, è la trasparenza che si rappresenta come un elemento della cultura aziendale e anche come un vantaggio sostenibile. Nel dettaglio, l’azienda Garofalo utilizza il packaging della pasta come un driver di successo e come manifesto del valore della trasparenza. Nel primo capitolo ci si focalizzerà su la definizione di modello di business, per evidenziarne le caratteristiche principali. Un particolare riferimento verrà fatto alle diverse tipologie di modelli di business. Ulteriore elemento di analisi di questo capitolo, ricade sulla differenza tra business model e business plan, altro strumento di business molto importante per le imprese, soprattutto in una fase di early stage. Nel secondo capitolo si analizzerà l’evoluzione del modello di business, con l’obiettivo di definire l’importanza di ripensare il proprio modello di business e definire una strategia innovativa per avere un vantaggio competitivo. Emergerà, in questo stesso capitolo, lo studio di nuovi modelli di business che inglobano i benefici dell’Industria 4.0 e i limiti che ne derivano. Il terzo capitolo porrà in esame il tema della sostenibilità e del modello di business sostenibile. Si analizzeranno nuovi modelli di business sostenibili come per esempio, i cinque modelli di business di economia circolare. La sostenibilità rappresenta per le imprese un elemento strategico e un obiettivo per ogni azienda che voglia avere delle condizioni di vantaggio nel mercato in cui opera. La sostenibilità, infatti è, insieme all’innovazione, un elemento di supporto per generare nuove proposte di valore. L’azienda ha la necessità di adottare un comportamento sostenibile per rispettare le richieste degli stakeholders e del consumatore finale, prosumer. Infatti, il consumatore è capace d'indirizzare i comportamenti aziendali ed è un elemento di supporto per le aziende che vogliono innovare il proprio modello di business. Il quarto capitolo verrà in esame i risultati del mio lavoro di tesi sperimentale. Verrà analizzato il caso dell’azienda Garofalo e si andrà a studiare il suo modello di business. Lo studio sarà strutturato con delle interviste semi-strutturate di circa quindici dipendenti per conoscere e approfondire le scelte strategiche dell’impresa dal punto di vista innovativo e sostenibile. Garofalo è leader nel mercato della pasta e da sempre segue un modello di business innovativo. La cultura organizzativa sostenibile, il valore della trasparenza e una comunicazione forte verso l’esterno sono rappresentati nel packaging della pasta Garofalo, driver di successo per l’impresa. Il ruolo delle imprese è quindi fondamentale per ottenere un cambiamento positivo nell’evoluzione del modello di business e per comunicare in maniera trasparente, in modo da esprimere i valori reali che accompagnano l’impresa e che guidano il consumatore finale verso una scelta migliore per se e per l'ambiente.
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Abstract
The interest of companies in innovation and the concept of sustainable development is growing. In fact, there are many benefits for a company that comes to market with a sustainable and innovative business model. The business model is a unique tool for the company through which systems are identified to implement a competitive activity. Through this tool, the company generates value and evolves with the aim of achieving its success. The business model is defined as a dynamic tool, in continuous evolution. The objective of my thesis is to understand how the identity of a brand and its values are an integral part of the innovative and sustainable business model of an international company operating in a competitive market such as pasta, the Garofalo brand. The most important value for the company, besides quality, is transparency, which is represented as an element of the company culture and also as a sustainable advantage. In detail, the Garofalo company uses pasta packaging as a driver of success and as a manifesto of the value of transparency. In the first chapter we will focus on the definition of business model, in order to highlight its main characteristics. A particular reference will be made to the different types of business models. Ulterior element of analysis of this chapter, falls on the difference between business model and business plan, other tool of business much important one for the enterprises, above all in one phase of early stage. In the second chapter, the evolution of the business model will be analyzed, with the objective of defining the importance of rethinking one's own business model and defining an innovative strategy in order to have a competitive advantage. It will emerge, in this same chapter, the study of new business models that incorporate the benefits of Industry 4.0 and the limitations that come with it. The third chapter will examine the theme of sustainability and the sustainable business model. New sustainable business models will be analyzed as for example, the five circular economy business models. Sustainability represents a strategic element and a goal for every company that wants to have an advantage in the market in which it operates. Sustainability, in fact, together with innovation, is a supporting element to generate new value propositions. The company needs to adopt a sustainable behavior in order to meet the requirements of stakeholders and the final consumer, prosumer. In fact, the consumer is capable of directing the company's behavior and is an element of support for companies that want to innovate their business model. The fourth chapter will examine the results of my experimental thesis work. The case of Garofalo company will be analyzed and its business model will be studied. The study will be structured with semi-structured interviews of about fifteen employees in order to know and deepen the strategic choices of the company from an innovative and sustainable point of view. Garofalo is a leader in the pasta market and has always followed an innovative business model. The sustainable organizational culture, the value of transparency and a strong communication to the outside world are represented in the packaging of Garofalo pasta, drivers of success for the company. The role of companies is therefore fundamental to achieve a positive change in the evolution of the business model and to communicate in a transparent way, in order to express the real values that accompany the company and that guide the final consumer towards a better choice for himself and for the environment.
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