Riassunto analitico
Questa tesi di ricerca in didattica della matematica si occupa di un percorso di laboratorio con le macchine matematiche sulla trisezione, finalizzato a studenti del biennio della scuola secondaria di secondo grado. Il primo capitolo tratta del laboratorio di matematica, un’importante metodologia per l’insegnamento della matematica. Fornisce un inquadramento teorico di questa metodologia didattica, in particolare dell’approccio di Vygotskij agli artefatti, del ruolo di mediazione semiotica svolto dagli strumenti nel laboratorio di matematica e del ciclo didattico. Il secondo capitolo descrive le macchine matematiche che sono state utilizzate, i trisettori. Spiega com’è stata strutturata la sessione di laboratorio: introduzione al tema, lavoro di gruppo sulle macchine matematiche ed esposizione del lavoro svolto da ogni gruppo al resto della classe. Inoltre riporta le schede operative che sono state pensate per guidare lo studente durante l’attività sulle macchine matematiche. Questo percorso laboratoriale sulla trisezione è poi stato sperimentato con una classe di studenti del secondo anno di liceo scientifico di ordinamento e l’ultimo capitolo riporta l’analisi dei processi esplorativi degli studenti.
|
Abstract
This research thesis in mathematics didactics deals with a laboratory path with mathematical machines on trisection, aimed at students of the two years of secondary school. The first chapter deals with the mathematics laboratory, an important methodology for teaching mathematics. It provides a theoretical framework of this teaching methodology, in particular of Vygotskij's approach to artifacts, of the semiotic mediation role played by the tools in the mathematics laboratory and of the didactic cycle. The second chapter describes the mathematical machines that were used, the trisectors. It explains how the laboratory session was structured: introduction to the topic, group work on mathematical machines and presentation of the work done by each group to the rest of the class. It also shows the operational cards that have been designed to guide the student during the activity on mathematical machines. This laboratory path on trisection was then experimented with a class of second year students of scientific high school and the last chapter reports the analysis of the students' exploratory processes.
|