Riassunto analitico
Il problema indagato dalla presente ricerca si basa sulla diffusione del Coronavirus nel mondo, e su quali cambiamenti si sono verificati nella società e nel settore turistico a seguito della pandemia. L’obiettivo principale dell’elaborato è quello di rispondere alla domanda: “Com’è cambiato il comportamento del turista a causa della pandemia da Coronavirus?”, con l’intento di sottolineare quali sono stati gli aspetti che gli individui hanno adattato alla situazione sanitaria attuale. Il presente elaborato si sviluppa con una prima fase di orientamento teorico, attraverso la stesura di due primi capitoli nei quali viene presentata una panoramica inerente al marketing e al comportamento del consumatore, prima di procedere con l’analisi riguardante i cambiamenti del comportamento del turista verificatisi durante gli ultimi mesi. A tal proposito, inizialmente si è deciso di evidenziare i principali aspetti del marketing e del neuromarketing, considerati a loro volta di fondamentale importanza nel delineare e influenzare il comportamento e la psicologia dei consumatori e dei turisti. Successivamente, lo studio continua con una breve spiegazione delle caratteristiche principali del comportamento del consumatore e di quello del turista per poi terminare con un confronto tra gli aspetti in comune e quelli che differiscono in entrambe le categorie. Tale comparazione permette la comprensione di come le motivazioni che conducono il turista a scegliere una specifica destinazione turistica invece di un’altra sono varie e numerose, e la scelta finale dipende soprattutto dalla complessità del prodotto turistico stesso. Infine, i due capitoli teorici sono integrati da un lavoro pratico presentato nell’ultimo capitolo, basato sulla ricerca sviluppata attraverso interviste in profondità e un questionario quantitativo. L’obiettivo è quello di raccogliere informazioni circa i cambiamenti avvenuti nelle abitudini e preferenze dei turisti, oltre a quello di ottenere dei risultati concreti inerenti alla domanda di ricerca dell’elaborato. Tuttavia, le indagini hanno rivelato che secondo le dichiarazioni dei partecipanti i viaggi rientrano tra le principali attività svolte, ma la diffusione del Coronavirus ha costretto loro a ridurre la frequenza dei viaggi e ad optare per vacanze locali e di una durata ridotta. Nonostante questo, se alcune persone hanno deciso di evitare completamente i viaggi, altre non sono state capaci di rinunciare ad essi sebbene la pandemia globale stia cambiando radicalmente il concetto di normalità.
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Abstract
This thesis is mainly centered on the arrival of Coronavirus and the changes that it has brought in the world, especially in the touristic sector. The aim is that of answering to the principal question: “How tourists’ behavior has mutated consequently to the pandemic?”, with the intention of highlighting which have been the aspects that Italian tourists have tried to modify and to adapt to the current health situation.
Before analyzing the transformations occurred in tourists’ behavior during these months, two theoretical chapters have been developed in order to present an overview about marketing and consumer behavior.
Indeed, in the first chapter, it has been necessary to outline the fundamental features of marketing and neuromarketing which are considered the main branches which guide and influence the behavior and the psychology of both consumers and tourists. The dissertation continues with a brief explanation of the main characteristics of consumers and tourists’ behavior and it ends with a comparison between similarities and differences of both groups. This comparison is useful to understand that the motivations which lead the tourist to decide to travel toward a destination rather than another are various and numerous, and the final choice depends also on the complexity of the touristic product. Finally, the two theoretical chapters are accompanied by the practical study of the third one which is based on the research developed by in-depth interviews and a quantitative questionnaire. The goal of the last part is obtaining concrete results about the main research question and collecting information about the changes of tourists’ habits and preferences. However, surveys have revealed that travels are one of the fundamental activities in accordance with respondents’ declarations, but the spread of Coronavirus has forced people to reduce the frequency of their trips and to opt for shorter and local holidays. Even though some individuals have chosen to avoid travelling, others were not able to renounce it despite the global pandemic.
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