Riassunto analitico
Il presente elaborato illustra un percorso della comunicazione aziendale: partendo dalla sua definizione si percorrono le varie fasi che essa ha attraversato negli ultimi decenni fino ad arrivare ai nostri giorni in cui la comunicazione aziendale si arricchisce sempre più di connotati socio-ambientali. Nella prima parte della tesi viene spiegato ed analizzato il significato del termine “comunicazione” in ambito aziendale per poi passare alla sua analisi nei vari contesti. Si descrivono quindi: il superamento della comunicazione aziendale interna ed esterna da parte della comunicazione integrata e le sue quattro aree: istituzionale, organizzativa, commerciale e quella economico-finanziaria; l’evoluzione della comunicazione integrata alla Corporate Communication in cui si spiega come le imprese comunicano con i soggetti interlocutori per poter instaurare un rapporto di fiducia. Nella seconda parte si analizza come l’attenzione delle imprese si è spostata verso i temi dell’ecosostenibilità. In particolare, viene evidenziato come le direttive europee e l’ambiente sociale abbiano influenzato le imprese nelle loro scelte e nelle loro strategie di comunicazione. Le imprese si concentrano, oggi, sempre più frequentemente su una informativa più ampia orientata alle diverse dimensioni della sostenibilità, comunicando agli stakeholder il proprio impegno in ambito sociale e ambientale. Gli strumenti mediante i quali le aziende rendicontano in tema di Responsabilità sociale sono: il bilancio sociale, il bilancio ambientale e il bilancio di sostenibilità. Nella terza parte ci si sofferma sul connubio marketing responsabilità sociale , ovvero come la promozione e valorizzazione dei loro prodotti o servizi possa essere presentata in chiave “sostenibile” mediante il cosiddetto Green Marketing. L’ elaborato si concentra sugli effetti del Green Marketing sui consumatori e sulle loro aspettative in tema di conservazione dell’ambiente naturale. In particolare si mette in evidenza come l’attività umana, nella nostra era, regola il proprio agire secondo assunti ecologisti nel quadro dello sviluppo sostenibile. L’elaborato si conclude illustrando una forma di comunicazione solo apparentemente green, finalizzata, in realtà, a costruire un’immagine dell’azienda ingannevolmente positiva sotto il profilo dell’impatto ambientale. Tale fenomeno è noto in letteratura con il termine di greenwashing.
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