Riassunto analitico
La consegna della merce in una vendita internazionale di beni rappresenta il punto cruciale nella determinazione delle responsabilità attribuibili alle parti coinvolte nella transazione. Considerando la grande distanza che può separare le parti, è ancora più significativo definire il modo in cui la merce deve essere consegnate e chi sostiene i costi e i rischi di danni o perdita dei beni. Scopo del presente studio è esaminare le questioni relative alla consegna dei beni nella compravendita internazionale: l'importanza del commercio internazionale porta inevitabilmente i governi e le organizzazioni internazionali a sviluppare leggi che mirino a regolarlo e controllarlo. Uno dei trattati fondamentali nel commercio internazionale è la Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di beni mobili, nota anche con il suo acronimo "CISG", che facilita gli scambi internazionali fornendo norme comuni che sostituiscono le norme di diritto interno sui contratti di vendita di merce. Tuttavia, le disposizioni previste dalla Convenzione sulla consegna della merce e sul passaggio dei rischi presentano alcune limitazioni e possono creare difficoltà nell'interpretazione. Pertanto, la maggior parte dei contratti di vendita internazionali è conclusa sulla base di termini commerciali che le parti sono libere di includere nel loro accordo contrattuale. Il presente studio mira ad analizzare le regole Incoterms®, create e sviluppate dalla Camera di Commercio Internazionale al fine di fornire un'interpretazione uniforme delle clausole più utilizzate nel commercio internazionale, che hanno lo scopo di definire e comunicare chiaramente alle parti coinvolte in una transazione i compiti, costi e rischi relativi al trasporto e alla consegna della merce. Comprendere e utilizzare correttamente Incoterms® può evitare interpretazioni errate e incomprensioni in caso di controversia.
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Abstract
The delivery of goods in an international sale represents the crucial issue in the determination of the responsibilities attributable to the parties involved in the transaction. Considering the great distance that may separate the parties, defining the way in which the goods have to be delivered and who bears the costs and the risks for damage to or loss of the goods is even more significant.
The aim of the present study is to discuss the issues related to the delivery of the goods in international trade: the importance of international trading inevitably leads governments and international organizations to develop laws governing and controlling it. One of the core treaties in international trade is the United Nations Convention on Contracts for the International Sale of Goods, also known by its acronym “CISG”, which facilitates the international exchange by providing common rules that replace the domestic rules on contracts for the sale of goods. However, the provisions provided by the Convention on the delivery of the goods and the passing of risks present some limitations and may create difficulties in the interpretation. Thus, the majority of international sales contracts are concluded on the basis of trade terms that the parties are free to include in their contractual agreement. The present study is intended to analyze the Incoterms® rules, created and developed by the International Chamber of Commerce in order to provide a uniform interpretation of the most frequently used clauses in the international trade, which are intended to define and clearly communicate tasks, costs and risks concerning the transport and the delivery of the goods to the parties involved in a transaction. Understanding and making a proper use of the Incoterms® may avoid misinterpretation and misunderstanding in case of dispute.
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