Riassunto analitico
Nel corso degni anni, numerosi studi hanno affrontato il tema riguardante il paese di provenienza del prodotto quale variabile in grado di influenzare i processi decisionali dei consumatori durante la fase di acquisto. I consumatori data la loro minore conoscenza in merito all’offerta estera rispetto a quella del proprio paese d’origine, indirizzeranno le loro scelte sulla base di informazioni non direttamente collegate ai prodotti in questione ma ricollegabili nello specifico all’immagine del Paese dal quale gli stessi provengono. Gli studiosi Schooler e Wildt (1968), affermano che i prodotti provenienti da un Paese estero nel fase di passaggio dai confini nazionali a quelli internazionali si trovano a dover affrontare sia barriere tangibili, come i dazi doganali, sia barriere intangibili conseguenti al grado di accettazione dell’offerta da parte della domanda estera. L’elaborato cercherà di affrontare nella prima parte teorica le tematiche relative al Country of Origin Effect e al processo di formazione della Country Image. Nell’ultimo capitolo empirico verrà illustrato il lavoro di ricerca svolto, da settembre 2015 a luglio 2016, presso la città di Santiago de Compostela (Spagna), dove è stato intervistato un campione di 220 consumatori spagnoli, in merito all’immagine che gli stessi hanno del Paese Italia e della ristorazione italiana.
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