Abstract
Il Commercio Elettronico, sebbene non sia un fenomeno del tutto recente, presenta importanti aspetti innovativi.
Prime tra tutte spiccano le diverse forme di pagamento elettronico di beni e servizi entrate a far parte della nostra quotidianità: acquisti e pagamenti effettuati a distanza (si pensi al telepass delle autostrade, al bancomat e alle carte di credito, e così via).
La principale innovazione dell’e-commerce, però, consiste nel fatto che è proprio la Rete ad offrire la possibilità di creare un nuovo mercato in cui operare a fini commerciali.
Allo scopo di far incontrare la domanda e l’offerta di beni e servizi, abbiamo fino ad oggi, utilizzato soprattutto le forme di comunicazione tradizionali: l’incontro interpersonale, le lettere, il telefono.
I computer ci sono serviti solamente come supporto alla gestione dell’attività commerciale: per calcolare e produrre bilanci nella contabilità, scrivere e archiviare i contratti, gestire magazzino e produzione, incrociare i dati.
Allo stato attuale, invece, i computer sono fondamentali per comunicare: infatti, attraverso tali strumenti siamo in grado di raggiungere, in un solo istante, ogni angolo del pianeta, entrando in comunicazione con altri computer o con altre persone che lavorano dietro ai monitor.
Tutto ciò è possibile in quanto quasi tutti i PC del mondo sono connessi tra loro attraverso la rete Internet.
Internet è stato in grado di creare, in pochissimo tempo, una grande piazza dove ogni giorno le persone si incontrano, scambiano informazioni e costruiscono relazioni.
Era, dunque, evidente che da tale ambiente, prima o poi, sarebbero dovuti nascere degli affari.
Le imprese si sono quindi trovate a dover far fronte a nuove esigenze derivanti da un nuovo tipo di consumatore.
Ciò è dovuto, soprattutto, alla crescente diffusione di tecnologie di supporto divenute ormai parte integrante della vita quotidiana degli individui e alle nuove dinamiche sociali in atto.
Tra le tecnologie di supporto si sono diffusi i c.d. dispositivi mobili mediante i quali è possibile collegarsi ad Internet in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo (tablet, smartphone, e così via). Ovviamente la penetrazione di questi strumenti nella vita di ciascun individuo è molto forte, al punto da far emergere un nuovo fenomeno: il mobile commerce, ossia la possibilità di acquistare prodotti o servizi mediante il proprio dispositivo mobile.
E-commerce ed m-commerce, quindi sono la chiave del futuro: entrambi influiscono infatti sul processo decisionale d’acquisto. Un processo caratterizzato da sempre più punti di contatto tra azienda e cliente, in cui il punto vendita tradizionale rappresenta solo uno dei canali attraverso il quale avviene l’interazione.
Il lavoro che segue focalizza l’attenzione proprio su tali fenomeni. In particolare, il primo capitolo introduce il commercio elettronico, l’evoluzione e le caratteristiche dello stesso, nonché i benefici e gli ostacoli al suo sviluppo.
Il secondo capitolo, invece, è dedicato al mobile commerce, alla sua evoluzione e alle caratteristiche dei dispositivi e dei servizi mobili, sempre più rivoluzionari.
Infine, l’ultimo capitolo prende in esame il comportamento del consumatore nel momento in cui decide di acquistare un prodotto o un servizio online, sia dalla prospettiva dell’e-commerce che da quella dell’m-commerce.
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