Riassunto analitico
Per rispondere alla notevole crescita di tempo libero dedicato allo shopping, molte aziende hanno deciso di investire in modo massivo sui luoghi di acquisto, cercando di inserire attrazioni e divertimenti, poiché ogni scelta di acquisto sembra concentrarsi laddove vi siano più emozioni e svaghi. Emergere in un mercato ormai saturo, non solo di prodotti ma anche di messaggi pubblicitari, necessita di spostare l’attenzione sulla dimensione evocativa ed avvicinare il consumatore al prodotto-marca attraverso sensazioni fisiche ed emotive. A fronte di un cambiamento nel comportamento del consumatore, le aziende cominciano ad avvalersi di tutti gli strumenti di comunicazione a loro disposizione e trasformano il punto vendita da mero spazio di distribuzione ad una vera e propria entità comunicativa. Il Visual Merchandising acquisisce quindi un ruolo di crescente importanza: occorre mostrare la merce in modo attraente per catturare l’attenzione e persuadere il cliente all'acquisto. L’obiettivo del Visual Merchandising è quello di orientare il comportamento di acquisto dei consumatori per aumentare il sell out del punto vendita. Con questo mio lavoro ho osservato l’influenza del Visual Merchandising sulle sollecitazioni di scelta dei consumatori.
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