Riassunto analitico
Questo lavoro nasce da un interesse nato pian piano nei confronti delle tecnologie del nuovo millennio. Ho trovato molto affascinante il fatto di potermi addentrare e approfondire la conoscenza di questo argomento che non ha ancora mostrato la sua parte migliore, dato che è nato da poco tempo. In questo lavoro andrò ad analizzare quali saranno le tecnologie che cambieranno il modo di vedere le aziende, tecnologie che non hanno influenzato solo le imprese, ma anche le persone. La diffusione sempre più massiccia dei social network e la creazione di community, hanno fatto in modo che la conoscenza e le esperienze di ogni individuo siano a disposizione di tutti, creando un continuo scambio di informazioni, dove chiunque può attingere quando ne ha bisogno. Le aziende hanno deciso di immergersi in questa rivoluzione tecnologica, cercando di sfruttare per aumentare la loro competitività, il patrimonio intangibile che possiedono e che risiede in coloro che fanno parte dell’organizzazione. Per la prima volta chiunque viene coinvolto in un progetto, perché chiunque potrebbe dare quel contributo fondamentale che possa far raggiungere gli obiettivi prefissati. Il primo capitolo si concentrerà sui cambiamenti dell’avvento del Web 2.0. La scelta di partire proprio con questo argomento non è casuale. Sappiamo benissimo il ruolo che ha ormai internet nella società e nelle nostre vite, mi è sembrato quindi opportuno cominciare con lo spiegare come cambierà la principale piattaforma che abbiamo a disposizione. Il secondo capitolo invece andrà ad analizzare quello che è il vero fulcro del cambiamento, e cioè l’Enterprise 2.0, spiegando dapprima di cosa si tratta per poi capire come potrebbe essere utilizzato in azienda, descrivendo quali sono i fattori chiave per il successo, ovviamente soffermandomi anche sui vantaggi e sugli svantaggi che l’adozione di questi strumenti può comportare. Nel terzo capitolo analizzerò il cambiamento della strutture aziendali e di come di conseguenza cambiano anche tutti gli aspetti interni ed esterni all’azienda, andando a spiegare settore per settore quali saranno le novità e come cambieranno anche i ruoli delle persone all’interno dell’organizzazione. Il capitolo successivo sarà concentrato sui cambiamenti che invece avverranno nell’ambito del business, con l’avvento di un nuovo approccio definito Social Business. Ci sarà un approfondimento che andrà dalle prime teorie formulate sull’argomento, per poi collocarlo in tutti gli ambiti di business che un’azienda affronta per generare profitto. Inoltre, verranno citate alcune delle più importanti piattaforme tecnologiche, molto importanti per l’applicazione di questi nuovi approcci nelle imprese. Verrà riproposto uno studio dell’ IBM Institute of Business Value che spiegherà in maniera dettagliata come l’utilizzo della piattaforma IBM Connection abbia aiutato molte imprese a rinnovarsi e ad abbracciare il Social Business. Verrà anche citata la recente piattaforma Yummer di Microsoft, oltre ovviamente alle nuove piattaforme open source. Infine il quinto e ultimo capitolo riguarderà due casi aziendali: IBM e Barilla. Business. Il caso che riguarda l’azienda americana è rivolto ad nuovo approccio comunicativo all’interno dell’azienda, mentre quello della Barilla è incentrato sul rapporto con il cliente e sull'aiuto che può dare quest’ultimo per lo sviluppo dei prodotti e il miglioramento aziendale.
|